e-VELP – I nostri corsi per diventare educatori e mentori tra pari sono pronti!

venerdì 19 Novembre 2021

Home / Migrazione / e-VELP – I nostri corsi per diventare educatori e mentori tra pari sono pronti!

Un corso online gratuito per aiutare giovani immigratə a diventare educatori/trici e accrescere le loro competenze professionali e possibilità di networking? Con e-VELP è ora possibile!

Ieri abbiamo ufficialmente dato il via ai 2 corsi di formazione dopo 1 anno di lavoro: il primo è rivolto a futuri Educatori Volontari che implementeranno i propri workshop nelle loro comunità, e il secondo è dedicato ai mentori tra pari che li supporteranno in questo percorso.

Il primo gruppo di partecipanti è stato selezionato e sono tutti pronti ad iniziare con i loro rispettivi corsi formativi. Si tratta di un gruppo multiculturale fatto di giovani da tutto il mondo e che attualmente vivono in Germania, Cipro, Italia e Romania.

“Sono emozionato perché potrò conoscere persone da altri paesi e scoprire nuove culture e prospettive. Soprattutto in questi tempi di grande pregiudizio verso l’altro, abbiamo bisogno di conoscerci tra noi e uscire dalla nostra zona di comfort”, dice un partecipante per il corso di Educatore Volontario a Palermo.

Un altro candidato per il corso di mentore tra pari racconta invece: “La mia speranza è quella di riuscire con questo corso a contribuire alla città di Palermo, che mi ha accolto, condividendo aspetti della mia cultura di origine e aiutando i futuri educatori.”.

Le 2 formazioni si svolgeranno in parallelo ed interamente online, combinando momenti di studio individuale ad esercitazioni pratiche, quiz, e sessioni online di gruppo in Forum dove Educatori e mentori potranno scambiare idee e domande.

Sembra eccitante? Non è tutto! Gli Educatori che supereranno almeno il 70% dei quiz ed esercizi del corso riceveranno un attestato ufficiale dalla Università di Vilnius! Saranno anche messi in contatto dopo la formazione con organizzazioni e associazioni locali che ospiteranno i loro workshops, con l’aiuto costante dei mentori nel definire i temi che vorranno trattare durante i workshops e nel promuovere la propria esperienza.

Continua a seguirci perchè da Gennaio 2022 i nostri corsi saranno pubblicati e liberamente accessibili tramite la piattaforma di e-VELP.

CESIE, in collaborazione con Teachsurfing, GEYC, l’Università di Vilnius e CSI, lavora al progetto da Aprile 2020. Per saperne di più vai a questo link: https://cesie.org/migrazione/e-velp-formazione-online-giovani-educatori-volontari/

Hai una domanda sui corsi di formazione, o vuoi sapere come partecipare da Gennaio? Contatta Eileen Quinn a questo indirizzo: eileen.quinn@cesie.org

“Tutti hanno qualcosa da insegnare se sei abbastanza umile da volere imparare” – Mark Driscoll.


A proposito di e-VELP

e-VELP – Youth Volunteer Educators e-leaning Program è un progetto finanziato dal Programma Europeo Erasmus+ Key Action 2, Strategic Partnerships for youth.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Eileen Quinn: eileen.quinn@cesie.org

CESIE