Vuoi diventare un Educatore Volontario o un Peer-trainer? Candidati!

martedì 12 Ottobre 2021

Home / Migrazione / Vuoi diventare un Educatore Volontario o un Peer-trainer? Candidati!

Ad Aprile 2020 è partito il progetto Erasmus+ e-VELP – Programma di formazione online per giovani educatori volontari. Siamo un consorzio di 5 organizzazioni europee: TeachSurfing (Germania, coordinatore), Vilnius University (Lituania), CSI Centre for Social Innovation Ltd (Cipro), Asociatia GEYC (Romania) e CESIE (Italia).

e-VELP nasce dalla volontà comune di contribuire all’integrazione socio-economica dei giovani migranti e rifugiati in Europa. Una percentuale preoccupante di nuovi arrivati è infatti composta da giovani pieni di motivazione ma sprovvisti degli strumenti e delle competenze per accedere al mercato del lavoro e partecipare in pieno alla vita sociale.

Con queste premesse, abbiamo collaborato durante l’ultimo anno nella realizzazione di 2 corsi di formazione online indirizzati a giovani migranti e rifugiati tra i 20 e i 30 anni per aiutarli a diventare “Educatori Volontari” e youth-workers per diventare “Trainers di Educatori Volontari”. I corsi hanno due scopi principali: da un lato daranno agli Educatori Volontari le competenze necessarie per condurre workshops all’interno di organizzazioni e associazioni nelle loro comunità; dall’altro lato, i corsi aiuteranno gli youth workers a fornire supporto agli Educatori Volontari nel loro percorso di crescita personale e lavorativa.

Non è tutto! e-VELP vuole offrire opportunità di collaborazione lavorativa tangibili e di networking a livello locale ed europeo. Con questo scopo, il progetto metterà in contatto gli Educatori Volontari con organizzazioni e/o associazioni della società civile che ospiteranno i loro workshops sostenendoli attivamente.

Tutti avranno modo di beneficiare partecipando al progetto! Come Educatore Volontario, diventerai un membro attivo nella tua comunità attraverso i workshops da te organizzati ed entrerai in contatto con le organizzazioni e altri educatori. Come Trainer degli Educatori Volontari avrai l’opportunità di acquisire competenze importanti nell’ambito del supporto tra pari e aumenterai i tuoi contatti a livello locale ed europeo. Come organizzazione ospitante sarai una parte attiva di un processo di supporto allo sviluppo di giovani migranti e rifugiati, beneficiando anche dei loro workshops. Potrai anche partecipare alle 5 conferenze che si terranno in Germania, Lituania, Cipro, Romania e Italia tra Dicembre 2021 e Marzo 2022.

Stiamo cercando te!

Manda la tua candidatura entro il 29 Ottobre 2021 per partecipare ai nostri corsi online o per diventare una organizzazione ospitante.

→ Candidati per il corso di Educatore Volontario: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeWrnra2kQxA6tcz2vp4X9hu_iZgmD0C6XzfhnvHo9j73umsQ/viewform?usp=sf_link

→ Candidati per il corso di Trainer: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeUMrM0BSKLvlNQbpK7LRfMiEzOT295DAGTDEaWe6oXtQRPnA/viewform?usp=sf_link

→ Candidati per ospitare uno o più workshops degli Educatori Volontari (per organizzazioni/associazioni): https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf0g_At159nXRXkryNKCFRCHofMAXeJ1CzJktAPVTGSJriL5w/viewform?usp=sf_link

A proposito di e-VELP

e-VELP – Youth Volunteer Educators e-leaning Program è un progetto finanziato dal Programma Europeo Erasmus+ Key Action 2, Strategic Partnerships for youth.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Eileen Quinn: eileen.quinn@cesie.org

CESIE