DISC – Workshop di formazione per insegnanti nel quadro dell’educazione inclusiva

venerdì 29 Ottobre 2021

Home / Migrazione / DISC – Workshop di formazione per insegnanti nel quadro dell’educazione inclusiva

Nel quadro di un corso sull’educazione inclusiva, la formazione dellз insegnanti e dellз stakeholder DISC è stata implementata in Italia. In particolare, i moduli sull’interculturalità e sulla cittadinanza digitale attiva sono stati elaborati con lз partecipanti, insieme alla presentazione delle due buone pratiche del progetto, il Metodo dello Spazio Multisensoriale e lo strumento di autovalutazione Smart.

Interculturalità e cittadinanza digitale attiva sono state le principali tematiche affrontate durante la formazione dal titolo “Educazione inclusiva”. Il percorso formativo online ha visto la partecipazione di diversi educatorз, insegnanti e operatorз provenienti da tutta Italia. In particolare durante il workshop dedicato ai contenuti della formazione DISC, lз partecipanti hanno migliorato le loro conoscenze rispetto ai concetti di identità e cultura e hanno discusso attivamente sulla gestione della diversità e sulle sfide che bisogna affrontare nei contesti lavorativi e hanno condiviso esperienze e conoscenze rispetto a possibili soluzioni che possono essere intraprese.

In una seconda fase, è stata discussa la cittadinanza digitale attiva e l’importanza dell’educazione alla padronanza digitale nelle nostre scuole, durante la quale sono stai forniti anche alcuni consigli pratici e strumenti al fine di promuovere tali competenze in classe. In questo contesto, gli/le insegnanti hanno chiesto di dedicare ancora più tempo alla sperimentazione di tali strumenti digitali.

L’approccio non formale scelto dalle facilitatrici del CESIE, che era stato leggermente criticato da alcune persone all’inizio del corso, alla fine è stato commentato dalle stesse come “efficacemente in grado di favorire la collaborazione e lo scambio tra professionisti – qualcosa che spesso manca per mancanza di tempo nel contesto scolastico”.

La formazione è disponibile online per tuttз. Potete dare un’occhiata e partecipare alla formazione aumentando le vostre competenze interculturali e digitali qui.

Sul progetto

DISC – Digital Skills for Integration and Active Citizenship è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, Key Action 3: Support for policy reform, Social inclusion through education, training and youth che mira a:

  • migliorare le abilità e le competenze digitali di persone con un background migratorio;
  • rafforzare il ruolo degli istituti di istruzione superiore e delle scuole come ambiente di apprendimento aperto per le competenze digitali, promuovendo al tempo stesso il dialogo interculturale tra comunità locali e migranti attraverso strumenti digitali.

Partner

Il progetto coinvolge 5 organizzazioni partner:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito web https://discproject.eu/.

Contatta Paula Goltzsche: paula.goltzsche@cesie.org.

CESIE