Spazio multisensoriale: migliorare le competenze digitali e supportare l’inclusione

18 Ottobre 2019Migrazione, Opportunità

È possibile migliorare le competenze digitali, esplorare culture diverse e facilitare l’inclusione sociale allo stesso tempo?

All’interno del progetto DISC, stiamo creando e sperimentando lo Spazio Multisensoriale – uno spazio dove l’apprendimento multidimensionale diventa possibile.

 

Lo spazio multisensoriale

Lo Spazio Multisensoriale è una metodologia innovativa che utilizza una combinazione di elementi materiali e virtuali per attivare tutti i sensi e supportare il processo di apprendimento.

Il metodo del Multisensory Space è già stato utilizzato in Finlandia per incontri interculturali, negoziazioni d’identità e apprendimento digitale e multisensoriale. Lo spazio rende visibili le storie individuali e permette alle persone di entrare in mondi culturali, mentali e psicologici diversi, in questa maniera facilitando la comprensione condivisa, sviluppando l’empatia e la costruzione di capacità. Lo Spazio Multisensoriale è anche un grande strumento per rafforzare la comunità consolidando il senso di appartenenza e la cittadinanza attiva.

  

La formazione a Palermo

A Palermo, lo Spazio Multisensoriale sarà testato dal 6 novembre 2019 al 13 dicembre 2019 con un gruppo di giovani provenienti da paesi e culture diverse che creeranno i propri progetti multimediali raccontando storie sulla loro cultura, la loro vita e le loro aspirazioni.

Durante i workshop, i partecipanti svilupperanno contenuti digitali con il supporto di formatori e facilitatori e sperimenteranno l’ambiente fisico dello Spazio Multisensoriale per completare le loro creazioni virtuali. Il risultato finale sarà una scena onnicomprensiva di elementi virtuali – come video, immagini, musica o suoni – ed elementi materiali – decorazioni, cibi, profumi – che saranno presentati in una cerimonia di inaugurazione il 13 dicembre 2019 al termine del workshop.

In questo modo i partecipanti avranno l’opportunità di “invitare” altre persone al proprio mondo e condividere tutto ciò che desiderano.

 

QuandoTema

06/11/2019

15.00 – 18.00

Introduzione al progetto

Nettiquette e sicurezza online

 

12/11/2019

15.00 – 18.00

Introduzione al Copyright and Licencing

Blogging/Vlogging

 

25/11/2019

15.00 – 18.00

Fare e modificare Video

Fare e modificare foto

 

02/12/2019

15.00 – 18.00

Combinare contenuti multimediali

Lavoro sui propri progetti

 

05/12/2019

15.00 – 18.00

Lavoro sui progetti

09/12/2019

15.00 – 18.00

Finalizzazione dei progetti

Sperimentazione del Multisensory Space

 

13/12/2019

16.00 – 18.00

Inaugurazione Multisensory Space

Presentazione dei progetti creati durante il laboratorio

 

 

Partecipa ai laboratori DISC

Sei curioso di saperne di più? Vuoi partecipare alla sperimentazione dello Spazio Multisensoriale, condividere la tua storia e migliorare le tue capacità digitali?

Se sei un professionista nel campo dell’educazione e del lavoro sociale e vuoi conoscere la metodologia Multisensory Space o utilizzare lo Space per le tue attività, contatta Paula Goltzsche (paula.goltzsche@cesie.org).

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Sul progetto

DISC – Digital Skills for Integration and Active Citizenship è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, Key Action 3: Support for policy reform, Social inclusion through education, training and youth che mira a:

  • migliorare le abilità e le competenze digitali di persone con un background migratorio;
  • rafforzare il ruolo degli istituti di istruzione superiore e delle scuole come ambiente di apprendimento aperto per le competenze digitali, promuovendo al tempo stesso il dialogo interculturale tra comunità locali e migranti attraverso strumenti digitali.

Partner

Il progetto coinvolge 5 organizzazioni partner:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita il sito discproject.eu

Contatta Paula Goltzsche, paula.goltzsche@cesie.org.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!