Competenze digitali per l’inclusione sociale: partecipa al focus group DISC

10 Settembre 2019Migrazione, Opportunità

È possibile migliorare le competenze digitali, esplorare culture diverse e favorire al tempo stesso l’inclusione sociale?

Il 27 settembre alle 15,00 presso i nostri uffici si terrà un focus group con giovani interessati a partecipare alle attività di DISC. Il focus group avrà l’obiettivo di scoprire insieme quali sono i bisogni di apprendimento digitale per poter strutturare dei corsi di formazione che rispondano alle esigenze dei partecipanti.

A partire da questo autunno, partirà la formazione DISC destinata ai giovani che vivono nella città di Palermo, migranti e autoctoni. Il corso verterà sullo sviluppo di competenze digitali, importanti per la partecipazione sociale e civica giovanile e sempre più essenziali nel mercato del lavoro in tutta Europa.

Tutto si svolgerà in uno spazio di apprendimento chiamato Multisensory Space, sviluppato da LAUREA e basato sul dialogo multisensoriale e sull’emancipazione socioculturale

Questo metodo facilita l’interazione autentica e permette un incontro spontaneo tra persone di diversa provenienza: creando uno spazio di condivisione, rende visibili le storie individuali e permette di entrare in mondi culturali, mentali e psicologici diversi per la comprensione condivisa, il potenziamento delle capacità individuali e lo sviluppo dell’empatia. 

Vuoi partecipare all focus group DISC?

Compila il seguente modulo per segnalarci la tua partecipazione al focus group. 

Sul progetto

DISC – Digital Skills for Integration and Active Citizenship è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, Key Action 3: Support for policy reform, Social inclusion through education, training and youth che mira a:

  • migliorare le abilità e le competenze digitali di persone con un background migratorio;
  • rafforzare il ruolo degli istituti di istruzione superiore e delle scuole come ambiente di apprendimento aperto per le competenze digitali, promuovendo al tempo stesso il dialogo interculturale tra comunità locali e migranti attraverso strumenti digitali.

Partner

Il progetto coinvolge 5 organizzazioni partner:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita il sito discproject.eu

Contatta Paula Goltzsche, paula.goltzsche@cesie.org.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!