Iscriviti alla formazione COME IN sulla gestione delle risorse umane e di team multiculturali

6 Giugno 2019Migrazione, Opportunità

Ti occupi della gestione delle risorse umane? Ti piacerebbe saperne di più sulle strategie per favorire l’inserimento dei dipendenti migranti e valorizzare le loro competenze e metterle al servizio della tua azienda? Come si gestisce un gruppo di lavoro multiculturale? COME IN ha la risposta a queste domande.

Il progetto vuole contribuire alla piena integrazione dei rifugiati e dei migranti nel mercato del lavoro, sostenendo gli imprenditori nel processo di acquisizione delle competenze necessarie alla loro assunzione e al loro inserimento nelle imprese europee. Basandosi su un’analisi dei bisogni formativi dei datori di lavoro europei, i partner di COME IN hanno messo a punto un corso di formazione completo articolato in cinque moduli che intende aiutare le imprese europee ad assumere e interagire efficacemente con persone dal background migratorio.

La formazione si terrà presso i nostri uffici il 1 e il 10 luglio 2019, dalle ore 14.30 alle 18.00. Le iscrizioni agli incontri di formazione sono aperte!

Durante le due giornate, affronteremo le seguenti tematiche:

  • 1 luglio 2019:
    • sistemi di valutazione delle competenze dei rifugiati e dei migranti
    • formazione on-the-job rivolta a rifugiati e migranti
  • 10 luglio 2019
    • strategie di gestione della diversità
    • supporto linguistico per i dipendenti di origine straniera

COME IN

Incontri di formazione sulla gestione delle risorse umane e sull’integrazione lavorativa dei migranti

1 e 10 luglio 2019 | ore 14.30

CESIE – Via Roma, 94, 90133 Palermo

Scopri i moduli del pacchetto formativo COME IN

Modulo 1 – Il background culturale dei rifugiati

La conoscenza dello status legale e delle condizioni di vita di migranti e rifugiati contribuisce a sensibilizzare gli imprenditori sulla possibilità di assumere dipendenti dal background migratorio, nonché a facilitare le loro interazioni nei luoghi di lavoro. Il primo modulo del corso presenta le condizioni di vita e i sistemi di accoglienza attivi nei vari Paesi europei, fornendo anche delle indicazioni generali sugli aspetti legali relativi all’assunzione di rifugiati. Le attività contenute nel modulo ti aiuteranno a metterti nei panni di persone che sono state costrette a lasciare le loro case e che adesso lottano per costruirsi una vita migliore in Italia.

Modulo 2 – Valutazione delle competenze dei rifugiati

Le competenze di cui migranti e rifugiati sono in possesso costituiscono un elemento determinante al momento dell’assunzione. Essere capaci di riconoscere le loro conoscenze, competenze e potenzialità diviene cruciale, soprattutto se essi non dispongono di documenti che possano dimostrare il livello di competenze acquisite, né le esperienze professionali maturate. Il modulo illustra una serie di strategie utili ai fini della valutazione delle competenze e fornisce numerosi strumenti da utilizzare nel corso del processo di selezione e nelle attività formative rivolte a migranti e rifugiati che operano all’interno della tua impresa.

Modulo 3 – Attività formative On-the-Job rivolte ai rifugiati

Un programma di attività formative on-the-job ben strutturato può aiutare migranti e rifugiati a superare gli ostacoli iniziali e a adattarsi al meglio al loro nuovo ruolo professionale. COME IN ha predisposto un modulo dedicato alle principali fasi del processo di ideazione e di implementazione di un programma di formazione on-the-job che riflette le principali esigenze dei rifugiati e permette ai datori di lavoro di acquisire capacità specifiche in questo settore. Grazie ad esso, potrai familiarizzare con diversi metodi didattici come il mentoring e ricevere una serie di consigli pratici e raccomandazioni per i formatori interni.

Modulo 4 – Gestione della diversità

La chiave del successo nel mondo del lavoro contemporaneo risiede nella diversità. Tuttavia, non tutte le imprese e le organizzazioni sanno come gestirla in modo da sfruttarne al massimo i vantaggi. Il modulo ti aiuterà a comprendere i benefici connessi a un gruppo di dipendenti culturalmente diversi e ti guiderà alla costruzione di un luogo di lavoro inclusivo.

Modulo 5 – Un italiano più semplice

La capacità di comunicare in maniera efficace è essenziale al fine di collaborare con successo in ambito professionale. Le limitate competenze linguistiche di migranti e rifugiati costituiscono un ostacolo alla loro integrazione nel gruppo di colleghi e, di conseguenza, nei flussi di lavoro. Per questa ragione i datori di lavoro necessitano di competenze specifiche per comunicare con i dipendenti dal background migratorio ed assisterli processo di apprendimento dell’italiano. Il modulo ti insegnerà a utilizzare un linguaggio semplificato più chiaro e facile da comprendere.

I corsi di formazione pilota di COME IN

Le sessioni pilota del corso di formazione si svolgeranno da aprile a luglio 2019 in tutti i Paesi partner del progetto.

L’iscrizione è gratuita, ma i posti sono limitati. Iscriviti compilando l’apposito modulo!

Per ulteriori informazioni su COME IN e sulle attività formative promosse dal progetto, ti invitiamo a consultare il sito web www.welcomingenterprises.eu, a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito o a contattare Cecilie La Monica Grus.

Sul progetto

COME IN – Competences in Enterprises on Integration – è un progetto biennale, finanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2: Co-operation for Innovation and the Exchange of Good Practices – Strategic Partnership for vocational education and training.

Partner

Il progetto coinvolge 7 organizzazioni partner:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita il sito welcomingenterprises.eu.

Contatta Cecilie Grusova all’indirizzo cecilie.grusova@cesie.org.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!