Nel novembre 2020, la Commissione europea ha adottato un piano d’azione sull’integrazione e l’inclusione per la programmazione 2021-2027, promuovendo l’inclusione attraverso un approccio globale della società che coinvolga le persone immigrate e le comunità locali, la società civile e le autorità pubbliche.
Inoltre, in linea con il piano d’azione del Consiglio d’Europa sulla protezione delle persone vulnerabili nel contesto della migrazione e dell’asilo in Europa (2021-2025) e del recente rapporto su migrazione e asilo della Commissione europea COM(2022) 740, il progetto 3STEPS si è rivolto alle persone immigrate e richiedenti asilo per migliorare la loro istruzione, nonché formatori e mentori come gruppi target chiave per promuovere le loro competenze interculturali e abilità professionali.
In particolare, le persone giovani immigrate e richiedenti asilo incontrano spesso difficoltà nell’adattarsi a un nuovo ambiente di apprendimento. Promuovere l’istruzione e l’inclusione delle persone immigrate e richiedenti è quindi fondamentale per l’integrazione europea, sostenendo questo gruppo target ad affrontare i principali ostacoli e le sfide che deve affrontare: mancanza di sostegno, minori opportunità di sviluppare abilità e competenze per entrare nel mercato del lavoro e barriere linguistiche.
In questo quadro, il progetto 3STEPS ha potenziato due metodologie di successo precedentemente implementate:
- Classi di istruzione di base, per migliorare le competenze alfabetiche, matematiche e digitali delle persone immigrate e richiedenti asilo.
- Tandem Now, come strategia per i gruppi vulnerabili per promuovere la loro istruzione e formazione professionale. Questa metodologia è stata selezionata nel 2017 dalla Commissione Europea come “risorsa ispiratrice” per contrastare l’abbandono scolastico.
Sulla base dei risultati e dell’implementazione della metodologia 3STEPS in Grecia, Italia, Spagna, Turchia e Francia, il progetto ha sviluppato raccomandazioni politiche su:
- L’analisi del contesto locale come fase preliminare;
- Educazione inclusiva come priorità dei sistemi professionali e di istruzione;
- L’importanza di una solida cooperazione tra diversi stakeholder;
- L’importanza di una comunicazione efficace delle azioni pubbliche relative ai temi trattati.
Leggi tutte le raccomandazioni qui e difendi la loro applicazione!
Il progetto 3STEPs è giunto al termine, ma continueremo a lavorare per un’istruzione inclusiva e il sostegno alle persone giovani immigranti e richiedenti asilo!
A proposito di 3STEPS
3STEPS – Promuovere l’educazione e l’inclusione di studenti immigrati e richiedenti asilo è un progetto finanziato da EACEA – Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura – Programma Erasmus+, Azione chiave 3: Sostegno alle riforme delle politiche.
Partner
- Asociacion Caminos (Spagna, coordinatore)
- CESIE (Italia)
- ALDA (Francia)
- Symplexis (Grecia)
- Mozaik (Turchia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito web 3steps.eu e seguici su Facebook.
Contatta Ruta Grigaliunaite: ruta.grigaliunaite@cesie.org.