Finalizzazione dei materiali formativi di Tour2Include

Il 15 aprile 2021 i partner di Tour2Include hanno organizzato il terzo incontro transnazionale per discutere dei risultati relativi alla valutazione dei bisogni formativi delle persone immigrate e dei materiali formativi in fase di finalizzazione.

Pratiche digitali per percorsi più inclusivi: collabora con noi!

Sei un docente di lingue, un formatore o un consulente che lavora con persone immigrate? Partecipa al questionario di Digital Practices for Inclusive Programs!

Promuovere la pedagogia digitale nei percorsi di integrazione dei migranti

Il progetto Digital Practices for Inclusive Programs mira a creare percorsi digitali innovativi che promuovono la pedagogia digitale per facilitare livelli più alti di partecipazione da parte delle persone immigrate con bisogni particolari

VOLUME: Verso un supporto migliore per i minori stranieri non accompagnati

Il Progetto VOLUME mira a dare ai volontari le competenze chiave necessarie per la cura dei minori stranieri non accompagnati e materiale formativo adeguato agli educatori che realizzano corsi di formazione per i volontari e per i professionisti che cercano una formazione non formale in questi ambiti

Approcci olistici per l’inserimento lavorativo delle donne migranti in Europa

Il progetto NAME ruota attorno ad una metodologia olistica innovativa per il rafforzamento delle competenze personali, sociali e tecniche delle donne con background migratorio, e per il loro avvicinamento al mondo del lavoro.

Migrazione

Trasformare l’imprevisto e il vincolo in risorsa creativa: riflessioni dalla formazione SAAMA per operatori dell’accoglienza

Trasformare l’imprevisto e il vincolo in risorsa creativa: riflessioni dalla formazione SAAMA per operatori dell’accoglienza

Dal 17 al 20 Novembre 2020, gli esperti di CESIE, Nottedoro, Arché Onlus e Libera Palermo si sono alternati in 4 giorni di formazione SAAMA per operatori, ognuno offrendo uno spazio virtuale per affrontare la gestione della diversità all’interno delle relazioni d’aiuto, aggiornamento sulle politiche migratorie europee e approfondimenti sul tema delle mafie e in particolare sulle agro-mafie e sul fenomeno del caporalato.

Sinergie interculturali nel campo dell’artigianato: i workshops di MyHandScraft a Palermo

Sinergie interculturali nel campo dell’artigianato: i workshops di MyHandScraft a Palermo

Dal 24 Settembre 2020, il CESIE ospita ogni giovedì un workshop che riunisce artigiani con diversi background culturali e facilita uno scambio interculturale ed un processo di apprendimento reciproco attraverso l’utilizzo di diverse tecniche artigianali. I workshop locali condotti finora, nonostante le difficoltà legate alle particolari circostanze che stiamo vivendo, sono stati un successo!

Sport e inclusione delle donne immigrate: le buone pratiche raccolte da SCORE

Sport e inclusione delle donne immigrate: le buone pratiche raccolte da SCORE

La mancanza di partecipazione sportiva è una sfida importante che influisce negativamente su un’efficace integrazione nel paese ospitante. SCORE ha identificato 15 pratiche sulla partecipazione delle donne immigrate e rifugiate alle attività sportive locali, offrendo uno spazio sicuro per aumentare la tolleranza e il rispetto reciproci, nonché per ridurre i pregiudizi e la xenofobia.

CESIE