Toolkit di CARMA – Risorse pratiche

Toolkit

Guida all’implementazione delle tecniche di apprendimento collaborativo volte a promuovere la partecipazione degli studenti all’attività didattica

Il Toolkit di CARMA affronta le esigenze specifiche degli insegnanti che operano nel settore dell’istruzione secondaria che desiderano conoscere delle idee concrete sulle modalità attraverso le quali introdurre l’apprendimento collaborativo in classe, in particolare quando si tratta di insegnare all’interno di un contesto complesso a discenti definibili come svantaggiati, aventi un basso rendimento scolastico e a rischio di abbandono scolastico precoce.

Questo Toolkit è anche inteso a supportare i docenti nella formazione iniziale degli insegnanti a partire da un ampio spettro di aree tematiche. Inoltre, i direttori e dirigenti scolastici e il personale docente dell’istruzione scolastica possono trarre vantaggio dall’uso di questo Toolkit in qualità di risorsa per introdurre e promuovere approcci alternativi di apprendimento non formale e di apprendimento collaborativo in classe, al fine di fra fronte alle sfide educative, arricchire l’ambiente scolastico e produrre un impatto sulla comunità scolastica più ampia.

Il Toolkit è disponibile in due versioni: una versione più completa che offre al lettore un quadro esaustivo dell’operato di CARMA che ha ispirato la progettazione del Toolkit e presenta diverse tecniche di apprendimento non formale; una versione più breve che va diretta al punto e si concentra sulle tecniche di apprendimento non formale. Il Toolkit è disponibile in inglese, italiano, francese, portoghese, spagnolo, tedesco, olandese e turco.

Disponibile anche in:

Long:
francese – portoghese – spagnolo – tedesco – olandese – turco

Short:
francese – portoghese – spagnolo – tedesco – olandese – turco

Categorie

Keyword

  • Metodologie,
  • buone pratiche,
  • adulti,
  • giovani,
  • prevenzione & riduzione dei rischi

Target

Insegnanti, dirigenti scolastici, istituzioni scolastiche, principali stakeholder nella politica decisionale scolastica (genitori, professionisti dell’istruzione, erogatori di servizi scolastici, organizzazioni della società civile, enti locali e regionali)

Info & contatti

DG di riferimento

DG EAC, Erasmus+ Key Action (KA3): Support for policy reform, Prospective Initiatives Forward-Looking Cooperation Projects

Unità

Visita il sito