Dal 14 aprile al 6 maggio la rete INTEGRA terrà un ciclo di incontri tematici dedicato allo sviluppo di conoscenze, sinergie e opportunità con l’obiettivo di accompagnare i giovani verso la propria autonomia.

Dal 14 aprile al 6 maggio la rete INTEGRA terrà un ciclo di incontri tematici dedicato allo sviluppo di conoscenze, sinergie e opportunità con l’obiettivo di accompagnare i giovani verso la propria autonomia.
Dopo due anni di intenso lavoro, che ha coinvolto a più livelli educatori, tutori volontari, mentori, assistenti sociali, responsabili di comunità che lavorano con giovani che si apprestano a lasciare le comunità di accoglienza, il progetto INTEGRA sta per arrivare al suo termine.
Vi invitiamo a partecipare alla Conferenza Finale online di INTEGRA – Il Programma INTEGRA, supportando i minori e neomaggiorenni delle comunità di accoglienza verso l’età adulta, che si terrà il 5 giugno alle ore 15.00 – 17.00.
In un’inedita modalità virtuale, si è concluso la scorsa settimana l’ultimo dei laboratori #INTEGRAeu riuniscono assistenti sociali, operatori, membri della rete INTEGRA, tutori e tutrici volontari e responsabili delle comunità di accoglienza con l’obiettivo di imparare nuovi metodi per dare una mano ai ragazzi e alle ragazze che da queste si apprestano ad uscire.
Vi invitiamo a partecipare al laboratorio finale INTEGRA. Invitiamo tutti i membri della rete INTEGRA, educatori, assistenti sociali, tutori volontari, altri professionisti nel campo dell’accoglienza.
Vi invitiamo a partecipare alla seconda formazione INTEGRA sul Programma di Mentoring. La formazione è destinata a educatori, assistenti sociali, tutori volontari ed altri professionisti nel campo dell’accoglienza dei minori e giovani.
La rete INTEGRA, nata circa 6 mesi fa a Palermo, fino ad oggi collega 22 enti e individui che si sono impegnati a collaborare, mettere a disposizione le loro competenze, condividere esperienze, buone pratiche e iniziative con l’obiettivo di promuovere percorsi di accompagnamento all’autonomia per i minori e giovani che si apprestano a lasciare le comunità di accoglienza.
Invitiamo educatori, assistenti sociali, tutori volontari ed altri professionisti nel campo dell’accoglienza dei minori e giovani a partecipare alla formazione INTEGRA. Scopri come registrarti!
Insieme con il Comune di Palermo, i membri della rete INTEGRA a Palermo e i partner internazionali del progetto INTEGRA, vi invitano all‘evento di presentazione delle attività della rete che si terrà giovedì 7 novembre dalle 9:00 presso Palazzo Natale di Monterosato.
Dopo una ricerca approfondita sui bisogni dei minori non accompagnati e giovani che vivono nei centri di accoglienza e dei professionisti, stiamo iniziando a sviluppare il programma di mentoring INTEGRA.
Il 29 aprile 2019 abbiamo ufficialmente avviato la rete INTEGRA per espandere una cooperazione efficiente per sostenere i processi di autonomia dei minori e dei giovani in uscita dai percorsi di accoglienza in comunità.
Unisciti alla rete di cooperazione #INTEGRAeu per sostenere l’autonomia dei minori non accompagnati e dei giovani in uscita dai percorsi di accoglienza in comunità.
Quali sono i bisogni dei minori e giovani in uscita dai percorsi di accoglienza di Palermo? Abbiamo recentemente concluso la fase della ricerca del progetto INTEGRA.
I partner di INTEGRA si sono incontrati per la prima riunione di progetto a Nicosia a Cipro il 18 e 19 giugno 2018 per condividere il loro impegno a contribuire all’empowerment e all’integrazione sociale dei care-leavers.