Il partenariato di DISC ha promosso attivamente le competenze digitali e di cittadinanza attiva delle persone immigrate, dei locali, degli insegnanti e degli educatori, oltre a implementare e diffondere buone pratiche.

Il partenariato di DISC ha promosso attivamente le competenze digitali e di cittadinanza attiva delle persone immigrate, dei locali, degli insegnanti e degli educatori, oltre a implementare e diffondere buone pratiche.
Dalle 14:00 alle 16:00 | Online
Interculturalità e cittadinanza digitale attiva sono state le principali tematiche affrontate durante la formazione DISC “Educazione inclusiva”.
Lo scopo della formazione DISC è quello di fornire informazioni e strumenti aggiornati e stimolanti per insegnanti, educatori/ educatrici, operatori/operatrici giovanili e altrз professionisti che interagiscono su base giornaliera con una società sempre più diversa e interculturale.
L’obiettivo del progetto DISC è quello di migliorare le competenze digitali di persone con background migratorio e al contempo facilitarne l’inclusione sociale attraverso la sperimentazione di metodologie pedagogiche innovative.
Il trasferimento di attività educative, commerciali e sociali in parte allo spazio online ha permesso a molti gruppi di persone di trovare una certa normalità in mezzo al caos e ha avuto un effetto fortemente positivo e rigenerativo sul nostro ambiente.
Al fine di discutere i piani nazionali di testing della metodologia, delineare le prossime fasi del progetto e scambiare le esperienze già fatte prima e durante il progetto, tutti i partner di progetto dei cinque paesi partecipanti, Finlandia, Spagna, Slovenia, Belgio e Italia, si sono incontrati l’8 e il 9 ottobre a Palermo, Italia.
All’interno del progetto DISC, stiamo creando e sperimentando lo Spazio Multisensoriale – uno spazio dove l’apprendimento multidimensionale diventa possibile. Vuoi partecipare alla sperimentazione?
Il 27 settembre alle 15,00 presso i nostri uffici si terrà un focus group con giovani interessati a partecipare alle attività di DISC. Vuoi partecipare? Compila ora il modulo d’iscrizione
Come migliorare le competenze digitali dei migranti promuovendo allo stesso tempo l’inclusione e la cittadinanza attiva? Dall’11 al 13 febbraio 2019 le cinque organizzazioni partner del consorzio DISC si sono riunite a Vantaa per l’incontro d’avvio del progetto.