In questa giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, vi proponiamo una panoramica delle iniziative attive sul tema ricordando che lo sport può essere una grande opportunità di reinserimento sociale e aggiornamento professionale.
covid19
Educare al dialogo interculturale: un’arma contro il razzismo quotidiano e istituzionale
Crediamo di avere un ruolo importante da svolgere nell’educare gli altri ai valori fondamentali del rispetto dei diritti umani per tutti. Riconosciamo che le parole da sole non bastano e cercheremo di sfidare il razzismo e di essere attivamente antirazzisti attraverso le nostre iniziative, rimanendo uniti a coloro che sostengono il cambiamento.
Corridoi umanitari e percorsi di orientamento per il rispetto dei diritti umani
Quest’anno la Giornata Mondiale del Rifugiato cade in un momento storico che ha evidenziato una prosecuzione di respingimenti, divieti e politiche interne che hanno costretto tanti ragazzi e ragazze, uomini e donne, a rimanere stipati in contesti sovraffollati con scarse condizioni igienico-sanitarie.
Promuoviamo l’armonia con la natura, l’economia sostenibile e la biodiversità
Oggi celebriamo la 50esima Giornata Mondiale della Terra per ricordarci che il rispetto del nostro pianeta parta da ognuno di noi, prima che dai singoli Governi.
Isolare il CAS come se fosse una sola persona, nell’impossibilità evidente di un distanziamento fisico
Venerdì scorso, durante la nostra consueta riunione online dell’Unità Migrazione, abbiamo invitato la responsabile del CAS “Nuovi Orizzonti” di Marineo, per ascoltare il racconto di come la struttura sta gestendo l’epidemia Covid-19.
“Siamo qui – Sanatoria subito” e #nessunorestindietro: campagne affinché nessuno resti escluso
La pandemia non scorre allo stesso modo per tutti e tutte. “Siamo qui – Sanatoria subito” e #nessunorestindietro: campagne affinché nessuno resti escluso
Assistenza sanitaria e impegno della società civile per garantire il diritto alla salute
Oggi celebriamo il lavoro dei 22 milioni di infermiere e infermieri e di 2 milioni di ostetriche e ostetrici che costituiscono la metà della forza lavoro sanitaria globale.
Attività fisica, solidarietà e spirito di comunità ai tempi del COVID-19
In questa giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, vi proponiamo una panoramica di quello che stiamo facendo anche da remoto per non rinunciare al nostro benessere.
EMERGENZA COVID-19. L’impatto sui diritti dei cittadini stranieri e le misure di tutela necessarie
Le associazioni hanno deciso di spezzare il silenzio ed evidenziare le criticità che, in questa emergenza da COVID-19, caratterizzano la condizione delle persone straniere richiedenti asilo, senza fissa dimora e dei lavoratori e delle lavoratrici ammassati negli insediamenti informali rurali.