Come poter sfruttare i vantaggi degli strumenti digitali e allo stesso tempo preservare le prospettive collaborative, creative e sociali fornite dalle interazioni fisiche? Registrati alla decima Conferenza internazionale REVEAL,, online il 10 e 11 dicembre.
CIM
Erasmus Days: Unitevi a noi per celebrare le opportunità europee per tutte e tutti
Quest’anno festeggiamo la quarta edizione degli Erasmus Days con una serie di eventi in presenza e online per discutere le migliori pratiche ed esperienze portate avanti durante l’attuazione dei progetti Erasmus+. Date un’occhiata agli eventi e unitevi a noi
Design Thinking e smart working: creatività e innovazione nel lavoro
Tre tirocinanti del CESIE hanno partecipato ad un percorso formativo incentrato sull’applicazione della metodologia del Design Thinking durante il loro tirocinio di project management nella nostra struttura.
CIM: Università e imprese rispondono alla sfida dell’innovazione con il Design Thinking
Dal 9 al 13 dicembre 2019 più di 40 professionisti provenienti da 9 paesi europei hanno partecipato alla mobilità internazionale del progetto CIM a Palermo. Il training è stato organizzato dal CESIE in collaborazione con il CNR, Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD che ha messo a disposizione i propri spazi per il lavoro collaborativo di project manager, professori, ricercatori e consulenti del mondo del business, dell’università e del terzo settore. Il training è stato offerto da un team di esperti dell’Università di Duisburg Essen e blinc.
Apprendere la creatività e l’innovazione nei luoghi di lavoro con il metodo CIM
Al fine di organizzare il programma di apprendimento, i partner di progetto si sono incontrati a Salonicco il 24 e 25 settembre 2019 per il secondo meeting del progetto CIM. Oltre a presentare i primi risultati del progetto, durante l’incontro i partner hanno avuto la possibilità di condividere il loro punto di vista ed esperienza sul tema della creatività e innovazione nell’ambito di due focus group.
Un’alleanza università impresa per lo sviluppo delle competenze CIM
L’Universitaet Duisburg-Essen, una delle più giovani università in Germania, ha ospitato il primo incontro di partenariato del progetto CIM, il 19-20 febbraio 2019, riunendo i 16 partner di progetto e dando così il via ufficiale alle attività.