Sappiamo che il settore delle imprese svolge un ruolo cruciale nel sostenere i gruppi vulnerabili, promuovere la partecipazione delle donne e migliorare l’uguaglianza di genere.
La campagna CREATE BALANCE sviluppata come parte del progetto WINGS ha l’obiettivo di facilitare l’integrazione socioeconomica delle donne cittadine di paesi terzi in situazioni vulnerabili. WINGS offre loro corsi di lingua, supporto psicologico, consulenza personalizzata per il lavoro e opportunità di inserimento lavorativo.
Risolviamo i tuoi dubbi
- Perché dovrei unirmi alla campagna?
Offrire un posto di lavoro/tirocinio contribuisce allo sviluppo economico e sociale della società e consente alle persone di soddisfare i propri bisogni primari.
- Aderire alla campagna ha un costo?
Le politiche efficaci di inclusione sono un investimento, non un costo. Pertanto, la partecipazione al programma è gratuita. Naturalmente, la tua azienda deve seguire le leggi nazionali sul lavoro e adempiere ai propri obblighi.
- Quali sono i vantaggi di un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo per le imprese?
La tua azienda ha maggiori possibilità di crescere con una squadra più diversificata: morale di squadra più forte; clima di lavoro più positivo; dipendenti più produttivi e coinvolti; maggiore fidelizzazione e fidelizzazione dei dipendenti; un pool di talenti più ampio e diversificato; e maggiore resilienza e capacità di adattamento al cambiamento.
- Come aderisco alla campagna?
Offrendo un posto di lavoro/tirocinio alle donne che partecipano al programma WINGS.
Vorresti saperne di più?
Visita https://socialhut.eu/createbalance/ o contatta justice@cesie.org.
Saremmo lieti di organizzare un incontro con te per presentare l’iniziativa e la sua campagna CREATE BALANCE, con l’obiettivo di esplorare il potenziale coinvolgimento dei datori e datrici di lavoro nei tirocini che potrebbero essere offerti alle donne migranti a partire da settembre 2023.
Unisciti a Create Balance: una campagna di opportunità e per l’inclusione delle donne!
A proposito di WINGS
WINGS – Sostegno alle donne sopravvissute alla tratta attraverso un programma di inclusione è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, DG Affari interni: Fondo Asilo, migrazione e integrazione (AMIF), Assistenza, sostegno e integrazione dei cittadini di paesi terzi vittime della tratta di esseri umani.
Partner
- CESIE (Italia, coordinatore)
- KMOP (Grecia)
- SURT (Spagna)
- PAYOKE (Belgio)
- Libera contro le mafie (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito web Social Hut | The information hub for social inclusion e seguici su Facebook.
Contatta Ruta Grigaliunaite: ruta.grigaliunaite@cesie.org.