Diciamo “STOP!” alla violenza sullз minori – Scopri la piattaforma e-learning STOP!

giovedì 25 Agosto 2022

Home » Diritti e Giustizia » Diciamo “STOP!” alla violenza sullз minori – Scopri la piattaforma e-learning STOP!

All’interno del progetto STOP!, abbiamo creato una piattaforma e-learning sulla prevenzione degli abusi sullз minori – www.stop-child-abuse.net – rivolta a chiunque lavori o operi a contatto con minori, a titolo professionale o volontario.

La piattaforma e-learning è stata sviluppata da esperti nel settore della prevenzione della violenza, della protezione dell’infanzia e dell’educazione, e mira a sensibilizzare e informare attraverso dati europei, casi studio e domande chiave che incoraggiano la riflessione sul proprio comportamento in quanto adulti a contatto con minori e in varie situazioni di vita quotidiana. I casi studio sono strutturati come fumetti, illustrati dall’artista e fumettista spagnolo Carlos Rivaherrera. È anche disponibile una versione cartacea del fumetto che raccoglie tutti i casi studio.

Essere sensibili, agire in modo adeguato e non scoraggiarsi

La piattaforma e-learning affronta cinque diverse aree: oltre alle informazioni di base sulla violenza sessuale, tratta aspetti relativi nello specifico al riconoscimento di vittime e carnefici; reazione, prevenzione ed empowerment. Ogni modulo è suddiviso in tre unità: informazioni di base, una video-storie per l’auto-riflessione, e domande di apprendimento. Secondo il principio di gamification, è possibile accumulare dei punti tra le varie unità. Gli obiettivi di apprendimento sono quindi, oltre all’acquisizione di conoscenze, anche la capacità di verificare le proprie azioni, di sensibilizzarsi alla percezione del proprio ambiente, di interiorizzare le raccomandazioni per un comportamento corretto. 

La piattaforma è disponibile in tedesco, inglese, italiano, polacco, rumeno, spagnolo, greco e ungherese, ed è particolarmente indicata per l’utilizzo durante seminari e formazioni, oltre che per l’apprendimento individuale online.

Per maggiori informazioni vai su www.stop-child-abuse.net

A proposito di STOP!

STOP! Sexual child abuse prevention: New methods, topics and approaches in European context è cofinanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariato Strategico nell’ambito dell’educazione degli adulti.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito www.stop-child-abuse.net.

Contatta Francesca Barbino: francesca.barbino@cesie.org.

CESIE ETS