Guida per genitori sul contrasto allo sfruttamento della prostituzione minorile

giovedì 22 Febbraio 2024

Home » Diritti e Giustizia » Guida per genitori sul contrasto allo sfruttamento della prostituzione minorile

Comunemente non si incontrano insieme le parole “prostituzione” e “minori”. Eppure, per quanto difficile da credere, questo fenomeno esiste, cresce di anno in anno, colpisce diverse migliaia di giovani in Europa ed interessa tutti gli ambienti sociali. I genitori, pilastri dell’educazione dei figli, possono svolgere un ruolo chiave nella lotta alla prostituzione minorile, perché hanno il potere di influenzare positivamente la loro vita.

La guida per genitori di JERICHO è uno strumento informativo volto a guidare le famiglie nella risposta a casi potenziali o confermati di sfruttamento sessuale nella prostituzione minorile. Fornisce suggerimenti e contatti utili sul territorio.

L’obiettivo di questo strumento è quello di sensibilizzare e parlare dell’argomento, senza mai colpevolizzare le vittime o il loro entourage, di adottare un linguaggio semplice, condividere domande e dubbi affinché la prostituzione minorile diventi un argomento reale e che, rendendolo visibile, si possano rimuovere le barriere che impediscono un contrasto attivo soprattutto nelle famiglie.

Per saperne di più contatta Alice Valenza: alice.valenza@cesie.org.

A proposito di JERICHO

JERICHO-Speak out to breack down the wall that makes underage prostitution invisilble è un progetto finanziato dal programma CERV-2022-DAPHNE.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Alice Valenza: alice.valenza@cesie.org.

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE ha coinvolto giovani di Italia, Spagna, Belgio e Cipro per sensibilizzarli sulla migrazione e promuovere inclusione sociale e coesione europea. Attraverso laboratori, campagne e il Gioco dell’Oca MOVE, i partecipanti hanno sviluppato empatia e consapevolezza delle sfide legate all’inclusione. Il percorso si è concluso con la presentazione del Decalogo dell’Inclusione MOVE, strumento per società più coese.

CESIE ETS