ISEX – Un nuovo approccio all’educazione Sessuale ed Affettiva per giovani

martedì 9 Marzo 2021

Home / Diritti e Giustizia / ISEX – Un nuovo approccio all’educazione Sessuale ed Affettiva per giovani

Ti sei mai veramente sentit@ identificat@ con le azioni o personaggi dei film, pubblicità, video o libri che parlano di amore e di sesso? Ti è mai stato parlato apertamente di questi argomenti da giovane? Lo fai tu con i/le tuoi studenti/studentesse a scuola?

L’importanza dell’educazione alla sessualità

In un mondo sessualizzato, pieno di stereotipi, aspettative e caratterizzato da una predominanza di episodi di femminicidi come visto negli ultimi mesi, dove i/le giovani ricevono continui messaggi contradittori sulle relazioni e sulla sessualità, avere degli strumenti olistici per affrontare questo delicato argomento diventa una priorità. In questo contesto, un’educazione completa alla sessualità e l’affettività da diversi punti di vista che comprenda aspetti psico-sociali, il corpo, i diritti, il consenso, i bisogni, le possibilità ed atteggiamenti responsabili diventa centrale nella lotta contro la violenza di genere ed a favore di un sano sviluppo delle competenze socio emotive degli/delle adulti/e di domani.

Il progetto

ISEX propone un programma a lungo termine per supportare genitori, nonni, docenti, educatori/trici ed adolescenti (11-18 anni) nell’acquisire questi strumenti necessari per affrontare i rapporti umani e l’educazione alla sessualità sin dalla giovane età attraverso un approccio omnicomprensivo che comprenda la scuola e la famiglia con l’obiettivo di condurre vite sane a livello fisico, emotivo, individuale e relazionale.

L’approccio

ISEX usa l’approccio dell’Educazione alla Sessualità e Affettività, ossia, non solo basato sulla prevenzione dei pericoli legati alla sessualità ma anche sugli aspetti positivi tali l’empowerment, l’affettività, l’intimità, la consapevolezza del corpo, la fiducia, il dialogo inter-generazionale e lo sviluppo di atteggiamenti e valori positivi, attraverso strumenti didattici giovanili multimediali, non formali, interattivi e partecipativi abbinabili con il curriculum scolastico.

“(L’Educazione Sessuale ed Affettiva) deve essere adatta all’età dei giovani attraverso un approccio rilevante culturalmente che affronti la sessualità e le relazioni fornendo informazione scientifica, attuale, realistica ed evitando i pregiudizi.”  – UNESCO

Attività proposte

Per docenti

  • Partecipazione ai gruppi nazionali di discussione e co-produzione sull’Educazione alla Sessualità e Affettività.
  • Partecipazione al laboratorio internazionale di co-produzione sull’Educazione alla Sessualità e Affettività a Palermo (4 giorni)
  • Partecipazione a formazione sulla Sessualità e Affettività per docenti
  • Possibilità di partire in visita studio ad Amsterdam
  • Implementazione del programma sull’Educazione alla Sessualità e Affettività e supporto attraverso il mentoring

Per studentesse e studenti

  • Protagonist* delle riprese del “Video-Libro delle Generazioni”
  • Partecipazione al programma sull’Educazione alla Sessualità e all’Affettività nelle scuole
  • Partecipazione ad ISEX Festival sulla Sessualità e l’Affettività

Per le famiglie

  • Partecipazione di nonn* e genitori alle riprese del “Video-Libro delle Generazioni”
  • Partecipazione ad ISEX Festival sulla Sessualità e l’Affettività

Posti disponibili

  • 4 Scuole Medie
  • 3 Licei
  • 25 docenti
  • 90 studenti e studentesse     
  • 20 nonn* e genitori                                      

 Cosa è stato fatto?

Il 20 Gennaio 2021 i partner di ISEX si sono riunti per la prima volta online per conoscersi e per gettare le basi dell’ambizione programma ISEX da proporre alle scuole in Italia, Ungheria, Grecia ed Olanda. Nei prossimi mesi, si darà inizio al progetto con dei gruppi di discussione con docenti e tra studenti/tesse e le loro famiglie.

Sei una scuola media o superiore di Palermo o Provincia?

Vorresti inserire un programma olistico a lungo termine sulla sessualità e l’affettività nella tua scuola?

A proposito di ISEX

ISEX – Un nuovo approccio all’educazione Sessuale ed Affettiva per giovani è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea nell’ambito della KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices, Strategic Partnerships for school education.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Cloé Saint-Nom: cloe.saintnom@cesie.org.

CESIE