Lavorare in rete contro lo sfruttamento e l’abuso di minori

venerdì 17 Novembre 2023

Home » Diritti e Giustizia » Lavorare in rete contro lo sfruttamento e l’abuso di minori

Il 18 Novembre ricorre la Giornata europea per la protezione di minori contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali e ci offre l’occasione di riflettere su questo tema così controverso e spesso invisibile. La Giornata europea si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo allo sfruttamento sessuale e agli abusi su minori, promuovere il dibattito sulla protezione dellɜ bambinɜ e aiutare a eliminare la stigmatizzazione delle vittime. Un ulteriore obiettivo è quello di promuovere l’attuazione della Convenzione di Lanzarote, un trattato giuridicamente vincolante che impone agli Stati membri del Consiglio d’Europa di criminalizzare tutti i tipi di abuso sessuale su minori e fornisce linee guida per combatterlo. Si tratta infatti di un fenomeno complesso che richiede un approccio unificato e una rete di intervento multidirezionale per lavorare insieme alla creazione di consapevolezza per genitori, educatorɜ, ONG e decisori politici per contrastare efficacemente il fenomeno. 

Il CESIE, insieme ai partner del progetto STOP e ai partner del progetto JERICHO, sta lavorando attivamente per sensibilizzare famiglie, professionist3 del settore e giovani sulla realtà di questo fenomeno e le varie declinazioni che assume al giorno d’oggi nell’era del digitale.

È per questo che è stato creato l’hub tematico CHILDRENSAFE: un sito che fungerà da catalizzatore per tutte le azioni concrete che il CESIE promuoverà in termini di consapevolezza sul territorio, possibilità di formazioni, e campagne di sensibilizzazione sui temi dei diritti e della protezione di minori. Il nostro impegno, in collaborazione con professionistɜ del settore, segna l’inizio di un cambiamento al quale ci dedichiamo attivamente e quotidianamente con il nostro lavoro.

Visita il sito www.childrensafe.eu e scopri come rimanere in aggiornamento sul nostro lavoro.

A proposito di STOP

STOP – Sensitize and Train Organizations to fight against the Prostitution of minors è un progetto finanziato da Erasmus+: Key Action 2, KA220-VET – Cooperation partnerships in vocational education and training. Ha l’obiettivo di formare e sensibilizzare professionisti ed educatori sociali per combattere e proteggere i minori dallo sfruttamento della prostituzione minorile.

Per ulteriori informazioni su STOP contatta Cinzia Broccolo: cinzia.broccolo@cesie.org.

A proposito di JERICHO

JERICHO – Speak out to break down the wall that makes underage prostitution invisible è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, CERV-2022-DAPHNE. Ha come obiettivo la sensibilizzazione sul fenomeno dello sfruttamento sessuale di minori a fini di prostituzione attraverso campagne sui social media, per prevenire gli abusi.

Per ulteriori informazioni su JERICHO contatta Alice Valenza: alice.valenza@cesie.org.

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE ha coinvolto giovani di Italia, Spagna, Belgio e Cipro per sensibilizzarli sulla migrazione e promuovere inclusione sociale e coesione europea. Attraverso laboratori, campagne e il Gioco dell’Oca MOVE, i partecipanti hanno sviluppato empatia e consapevolezza delle sfide legate all’inclusione. Il percorso si è concluso con la presentazione del Decalogo dell’Inclusione MOVE, strumento per società più coese.

CESIE ETS