Educare alla parità di genere: il rispetto delle differenze di genere per prevenire ed eliminare la violenza di genere

venerdì 20 Novembre 2020

Home / Diritti e Giustizia / Educare alla parità di genere: il rispetto delle differenze di genere per prevenire ed eliminare la violenza di genere

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e dei 16 giorni di attivismo sino alla Giornata Internazionale dei Diritti Umani, il CESIE presenta una serie di eventi online sui temi dell’uguaglianza di genere, della conoscenza e del rispetto delle differenze di genere, e sull’importanza della prevenzione per contribuire ad eliminare la violenza di genere nelle nostre società

Gli eventi sono pensati per una varietà di pubblico: se studi, se insegni, se sostieni con il tuo impegno e lavoro la causa dell’uguaglianza di genere o se provi semplicemente curiosità nei confronti dell’argomento, ti invitiamo a partecipare

In questo periodo dove l’affettività e l’intimità sono al centro della scena, partiamo il 23 novembre con un laboratorio creativo per adolescenti su come creare una campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Sullo stesso tema, abbiamo lanciato un invito rivolto ad adolescenti (12-18 anni) che vogliano collaborare con noi per tutto l’anno: attraverso un ciclo di laboratori online e offline, avranno l’opportunità di ideare e diffondere questa campagna contro la dating violence, ovvero la violenza di genere che avviene nelle coppie di adolescenti.

Il laboratorio è parte degli eventi per il Mese dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza lanciato dal Garante del Comune di Palermo e sarà replicato il 9 dicembre.

Avremo presto anche l’opportunità di incontrarci in un bar virtuale, dove parleremo con le nostre e i nostri ospiti di una serie di argomenti collegati al tema principale dell’iniziativa. 

Infine, nel mese di dicembre, ci aspettano altri appuntamenti per confrontarci sulla prevenzione, parlare del ruolo degli uomini nella lotta, dell’intersezionalità, ma anche con ulteriori laboratori creativi di videomaking per poter creare un impatto insieme. Il programma sarà aggiornato al più presto!

Ecco tutti gli appuntamenti:

  • 23/11 ore 16.00: Laboratorio Children First: Come creare una campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere tra adolescenti (dating violence).
    Il laboratorio è rivolto a giovani tra i 12 e i 18 anni.
    Per maggiori informazioni: https://childrenfirst.info/it/.
    Registrazione obbligatoria entro il 23/11/2020 alle 12: https://forms.gle/7Zk55BBPquPAgXPr9.
  •  09/12 ore 15.00: Laboratorio Children First: Come creare una campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere tra adolescenti (dating violence).

    Il laboratorio è rivolto a giovani tra i 12 e i 18 anni.
    Per maggiori informazioni: https://childrenfirst.info/it/.
    Registrazione obbligatoria entro il 30/11/2020: https://forms.gle/VjsWgpFQ2Gd1cSZVA

 

Sinergie interculturali nel campo dell’artigianato: i workshops di MyHandScraft a Palermo

Sinergie interculturali nel campo dell’artigianato: i workshops di MyHandScraft a Palermo

Dal 24 Settembre 2020, il CESIE ospita ogni giovedì un workshop che riunisce artigiani con diversi background culturali e facilita uno scambio interculturale ed un processo di apprendimento reciproco attraverso l’utilizzo di diverse tecniche artigianali. I workshop locali condotti finora, nonostante le difficoltà legate alle particolari circostanze che stiamo vivendo, sono stati un successo!

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!