Partecipa alla prima Conferenza internazionale Children First sulla dating violence nelle coppie di adolescenti

giovedì 21 Gennaio 2021

Home » Diritti e Giustizia » Partecipa alla prima Conferenza internazionale Children First sulla dating violence nelle coppie di adolescenti

Children Fist rappresenta uno sforzo condiviso per educare i ragazzi e le ragazze in età scolare (tra i 12 e i 18 anni) a prevenire e contrastare la dating violence sin dalla tenera età, eliminando gli stereotipi di genere, le norme e i ruoli che ne sono le cause principali.

Attraverso Children First, vogliamo prevenire e contrastare questo fenomeno, eliminando gli stereotipi di genere, le norme e i ruoli che ne sono le principali cause. Negli scorsi mesi abbiamo condotto delle ricerche e prodotto una serie di prodotti educativi, tra cui un gioco online per adolescenti (12 – 18 anni) e un corso di formazione per educatori e insegnanti.

Convint* del ruolo cruciale occupato dalla scuola e della comunità tutta per prevenire e contrastare la violenza di genere tra adolescenti, ti invitiamo alla Conferenza Internazionale Children First che si terrà giovedì 28 gennaio 2021, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, su Zoom e in streaming sui nostri canali.

Attraverso le voci di esperti e professionisti del settore, nonché degli studenti che partecipano al progetto, scoprirete di più su come l’Europa sta affrontando la sfida della prevenzione della dating violence, e su come incentivare la prevenzione della dating violence a scuola, attraverso la partecipazione di bambini e adolescenti.

Scopri di più su come l’Europa sta affrontando la sfida della prevenzione della dating violence, la forma di violenza di genere che si verifica tra gli adolescenti e nelle loro prime relazioni.

Ascolta i più eminenti esperti e professionisti del settore.

Scopri come incentivare la prevenzione della dating violence attraverso la partecipazione di bambini e adolescenti.

Durante la conferenza, lanceremo:

  • L’ e-game Children First, basato sulla teoria del cambiamento comportamentale e rivolto ai giovani;
  • La campagna di sensibilizzazione Children First, creata dai giovani per i giovani e diffusa sui principali social network, al fine di promuovere messaggi di parità di genere e inclusione tra adolescenti.

 

Unisciti a noi su Zoom o segui i lavori della conferenza sui nostri canali social.

La conferenza si terrà interamente in inglese. Scopri l’agenda completa qui.

Registrazione gratuita a questo link: https://zoom.us/meeting/register/tJUpfuurpz8jHNRvtPOdiBsNp95kK50WtXQE.

A proposito di Children First

Children First è un finanziato dal programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza (2014 – 2020) – Progetti transnazionali per prevenire e contrastare la violenza di genere e la violenza contro i minori della Commissione Europea.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda del progetto.

Visita il sito childrenfirst.info.

Contatta Francesca Barbino: francesca.barbino@cesie.org.

Ripensare l’autonomia senza acronimi: percorsi per persone di minore età arrivate sole

Ripensare l’autonomia senza acronimi: percorsi per persone di minore età arrivate sole

CIVILHOOD esplora l’interconnessione tra dimensioni socio-relazionali, lavorative e formative nel settore dell’accoglienza, evidenziando l’importanza di un approccio interculturale e inclusivo. Si mette in luce la necessità di ripensare il concetto di autonomia senza utilizzare acronimi, proponendo percorsi mirati per le persone di minore età arrivate sole, affrontando sfide come lo sfruttamento lavorativo e la standardizzazione dei percorsi.

CESIE