Giovani ed estremismo: una nuova formazione a supporto della comunità locale

lunedì 14 Giugno 2021

Home » Diritti e Giustizia » Giovani ed estremismo: una nuova formazione a supporto della comunità locale

Il CESIE, nell’ambito del progetto CEAR, vi invita a partecipare alle sessioni di formazione online sul contrasto e la prevenzione dell’estremismo di matrice politica all’interno della comunità locale.

La formazione online si svolgerà in lingua italiana e sarà diretta ad associazioni, operatori del terzo settore ed enti pubblici desiderosi di impegnarsi nel contrasto dell’estremismo, con un focus specifico sui giovani.

Obiettivo principale è conseguire una maggiore consapevolezza dei concetti terminologici legati all’estremismo violento nonché dei fattori di attrazione e spinta che spianano la strada a processi di reclutamento, adesione a teorie estremiste e sviluppo di una concezione polarizzata della società.

Fine ultimo della presente formazione è la trasmissione di competenze e strumenti utili per consentire a chi lavora a stretto contatto con i giovani di intervenire in qualità di argine contro l’estremismo e promuovere attività di prevenzione ovvero sensibilizzazione a livello locale.

Alla parte di approfondimento teorico verrà dunque affiancata una sessione “laboratoriale” durante la quale si promuoverà lo scambio di idee e la riflessione tra i partecipanti al fine di supportare lo sviluppo di interventi concreti all’interno della propria comunità.   

Relatore principale dell’evento sarà il Dottor Luca Guglielminetti, ambasciatore per l’Italia all’interno del Network RAN della Commissione Europea.

La formazione sarà divisa in due sessioni che si terranno online nei giorni 24 e 25 giugno, dalle 14 alle 18.

Per partecipare alla formazione compila il modulo entro il 23 giugno!

A proposito di CEAR

Le presenti sessioni formative si inscrivono nel quadro del progetto CEAR, co-finanziato dal Fondo per la Sicurezza Interna dell’Unione Europea, volto a prevenire e combattere radicalizzazione ed estremismo favorendo il coinvolgimento e l’impegno delle nostre comunità, con particolare riferimento ai giovani.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web e seguici su Facebook.

Contatta Guido Savasta: guido.savasta@cesie.org.

CESIE ETS