Partecipa al nostro Youth Advisory Board!

martedì 8 Marzo 2022

Home / Diritti e Giustizia / Partecipa al nostro Youth Advisory Board!

Hai tra i 15 e i 18 anni? Ti andrebbe di aiutarci a porre fine alle disuguaglianze e alla violenza di genere, lavorando sul benessere psicologico di giovani e famiglie?

Unisciti a noi!

Il CESIE ha appena lanciato il progetto REBOOT NOW, un’iniziativa europea finanziata dal programma CERV della Commissione Europea che ha come obiettivo quello di prevenire e combattere la violenza di genere tra lз giovani, attraverso 1) la creazione, in alcune scuole medie palermitane, di uno sportello di ascolto psicologico itinerante per giovani e famiglie per rispondere alla necessità di supportare il benessere psicologico e relazionale dellз giovani post-Covid, con particolare attenzione alla capacità di stabilire rapporti sani, e alla prevenzione della teen dating violence[1]; 2) laboratori e campagne di sensibilizzazione per studentз (10-14 anni) e per adulti, per informare e sensibilizzare sulla prevenzione della violenza di genere nellз più giovani.

In che cosa vorremmo coinvolgervi?!

Vogliamo creare a Palermo un “Youth Advisory Board” (YAB), ovvero un gruppo di giovani consulenti che si incontrerà periodicamente e ci aiuterà a realizzare le attività previste nei due anni di progetto (Marzo 2022 – Febbraio 2024). Le attività verranno realizzate online o in presenza in base alla natura specifica, previa autorizzazione di un genitore/tutore, e saranno da ritenersi extra-curriculari. Tuttavia, in accordo con la vostra scuola e lз vostrз insegnanti, potrebbero essere riconosciute come ore di educazione civica o PCTO.

Perché?

All’interno di REBOOT NOW, siamo convintз che sia necessario coinvolgere lз giovani in maniera diretta in tutte le questioni che lз toccano in prima persona! Per questo, vogliamo assicurarci che voi giovani partecipiate in maniera effettiva e significativa nella società, che le vostre visioni, idee e suggerimenti vengano prese in considerazione, che abbiate sempre più occasioni per acquisire consapevolezza su temi quali il genere, le relazioni e l’affettività, e che possiate avere già da questa età un ruolo di guida rispetto a ragazze e ragazzi più piccoli di voi (10-14 anni). Allo stesso tempo, aiutandoci nello YAB avrete modo di acquisire competenze e conoscenze importanti per il vostro futuro, ma anche e soprattutto per disegnare un mondo che prenda in considerazione la vostra salute e le vostre aspirazioni – sempre divertendovi.

In che cosa consiste?

Lo YAB sarà composto da un gruppo di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 18 anni. Dopo la selezione, ci incontreremo per formarvi e informarvi sul progetto, il vostro ruolo, e le tematiche che affronteremo (Maggio 2022).

Verrete poi consultatз periodicamente (circa una volta al mese) per supportarci nelle nostre attività, in particolare:

  1. Coinvolgimento nella valutazione dell’impatto del progetto – secondo voi sta funzionando? Come potrebbe migliorare? Imparerete ad utilizzare strumenti di monitoraggio e valutazione, per tutta la durata del progetto;
  2. Supporto nell’ideazione di una piattaforma online che servirà per raccogliere materiali formativi utili per adulti e giovani, e come punto di accesso online allo sportello psicologico – Organizzeremo 2 workshop entro giugno 2022;
  3. Supporto nell’organizzazione di eventi pubblici:
    1. Lancio del servizio di sportello psicologico itinerante – Novembre 2022
    1. Wellbeing Festivals – Sono degli eventi di una giornata che organizzeremo in ognuna delle scuole medie che avranno attivato lo sportello di supporto psicologico; durante questi eventi, ci saranno vari incontri e laboratori su temi quali l’uguaglianza di genere, relazioni, benessere emotivo ecc., alcuni dei quali ideati e realizzati da voi – Primavera 2023;
  4. Supporto nella creazione di una campagna di sensibilizzazione online a livello europeo – organizzeremo dei Co-Creation Workshops per studenti delle scuole media coinvolte, nei quali impareranno a selezionare messaggi, creare contenuti e diffonderli sui social – anche in questo caso, sarete co-trainers insieme a noi – Autunno 2023.

Interessatǝ? Registrati entro il 31/03/2022!

Per maggiori informazioni, si prega di contattare Francesca Barbino – francesca.barbino@cesie.org.

A proposito di REBOOT NOW

REBOOT NOW è un progetto cofinanziato da DG Justice – Programma CERV (2021-2027).

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Francesca Barbino: francesca.barbino@cesie.org.


[1] Per teen dating violence intendiamo il tipo specifico di violenza che si verifica tra adolescenti e nelle prime relazioni.

CESIE