Do One BRAVE Thing, Aperte le iscrizioni al corso di formazione

25 Novembre 2019Diritti e Giustizia, Notizie

Qual è la tua opinione rispetto al clima di odio e ostilità in aumento non solo su internet, ma anche nel mondo reale?

Ti piacerebbe acquisire le conoscenze e gli strumenti digitali che possono aiutare a contrastare i pensieri estremisti e la radicalizzazione?

All’interno del progetto D.O.B.T – Do One BRAVE Thing, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma CSEP (Civil Society Empowerment Programme), stiamo organizzando due cicli di laboratori per 10 partecipanti ciascuno (età 18-26), con i seguenti obbiettivi di apprendimento:

  • Riconoscere e analizzare gli episodi e le manifestazioni di estremismo e radicalizzazione che avvengono attorno a noi (all’università, a lavoro, per strada, etc.) e che coinvolgono i nostri amici, familiari e conoscenti.
  • Riconoscere l’estremismo e la radicalizzazione in rete e smascherare le fake news e notizie tendenziose che spesso si nascondono nei post, articoli e commenti presenti nei social media.
  • Sviluppare campagne di counter e alternative narratives in grado di contrastare efficacemente l’estremismo e la radicalizzazione in rete.
  • Sviluppare campagne di sensibilizzazione online che promuovano l’impegno civico e permettano ai giovani di promuovere le loro istanze in maniera non violenta e propositiva.

I laboratori verranno condotti da esperti videomaker, copywriter e ricercatori, e utilizzeranno diversi strumenti (video tutorial, infografiche, plug-in) che permetteranno ai partecipanti di migliorare le loro competenze digitali e capacità critiche.

A conclusione di ogni laboratorio, i partecipanti verranno supportati nella realizzazione di campagne di sensibilizzazione che verranno promosse attraverso i canali del progetto Do One BRAVE Thing.

I laboratori si terranno a Palermo e partiranno a DICEMBRE 2019 e termineranno a DICEMBRE 2020, per un minimo di 8 incontri.

Il primo laboratorio avrà luogo il 18 dicembre 2019, dalle ore 09:00 alle 17:00 presso gli uffici del CESIE (Via Roma 94, 90133 Palermo).

I posti sono limitati, per questo motivo organizzeremo un secondo incontro con gli stessi contenuti a gennaio 2020.

La partecipazione è completamente gratuita, i partecipanti riceveranno a termine del corso un certificato di partecipazione.

Registrati compilando il modulo di iscrizione entro l’8 dicembre 2019.

Per qualunque info o richiesta di chiarimenti, contatta gli organizzatori scrivendo a braveproject@cesie.org.

Sul progetto

D.O.B.T – Do One Brave Thing è un progetto finanziato da Directorate-General Migration and Home Affairs – Internal Security Fund Police (ISF-P), Civil Society Empowerment Programme (CSEP). 

Per ulteriori informazioni

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!