Benessere psicologico a scuola: al via REBOOT NOW!

mercoledì 2 Marzo 2022

Home / Diritti e Giustizia / Benessere psicologico a scuola: al via REBOOT NOW!

È partito il progetto REBOOT NOW, iniziativa europea che per due anni opererà in alcune scuole di Palermo per prevenire la violenza di genere tra lз giovani, attraverso la creazione di uno sportello di ascolto psicologico itinerante per giovani e famiglie, e l’organizzazione di laboratori e campagne di sensibilizzazione per studentз e per adulti.

Negli ultimi due anni abbiamo incontrato tantissimз studentз, passando dall’aula magna a Google Meet. Alcunз non ne potevano più di passare i famigerati “anni più belli” davanti a un pc, altrз non vedevano l’ora di incontrarsi per i vari laboratori: “almeno facciamo qualcosa di interessante!”. Più volte è emerso, dalle varie discussioni, che avrebbero avuto bisogno di un supporto psicologico, che invece è spesso venuto a mancare.

REBOOT NOW nasce da qui: non possiamo recuperare questi anni, ma possiamo guidare lз giovanз a rivivere la socialità e a costruire relazioni sane e rispettose, tra coetaneз e in generale, partendo da loro stessз.

In rete con altre organizzazioni europee, e localmente con l’Ufficio Scolastico Regionale, con REBOOT NOW lanceremo un servizio di supporto psicologico itinerante in alcune scuole secondarie di primo grado di Palermo, operato da un team multidisciplinare di psicolog3 ed espert3 di genere e sessualità, per rispondere alla necessità di supportare il benessere psicologico e relazionale dellз giovani post-Covid, con particolare attenzione verso la prevenzione della teen dating violence; in parallelo, organizzeremo eventi e laboratori per student3 e adulti, per sensibilizzare quante più persone su queste tematiche.

La partecipazione dellз adolescenti verrà inoltre assicurata dalla creazione di uno “Youth Advisory Board”, ovvero un gruppo di giovani consulenti trai 15 e i 18 anni che, attraverso incontri periodici online e offline, si unirà al team del progetto supportandoci nella definizione e realizzazione di tutte le attività che organizzeremo per studentз più piccoli. Per tutta la durata dell’azione pilota, metteremo in atto un accurato sistema di monitoraggio e valutazione, che coinvolgerà anche lз giovani e sarà fondamentale per il trasferimento e la replicabilità del servizio, che verrà assicurata tramite il coinvolgimento di autorità pubbliche e stakeholders locali.

Vuoi far parte della nostra rete? Scrivici all’indirizzo email: francesca.barbino@cesie.org.

A proposito di REBOOT NOW

REBOOT NOW è un progetto cofinanziato da DG Justice – Programma CERV (2021-2027).

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Francesca Barbino: francesca.barbino@cesie.org.

CESIE