YOPEVA: progettando una tavola rotonda con gli stakeholder

martedì 21 Dicembre 2021

Home / Giovani / YOPEVA: progettando una tavola rotonda con gli stakeholder

Il progetto YOPEVA è giunto al suo giro di boa. Nel primo anno di attività, ogni partner del consorzio ha contribuito alla realizzazione di un’analisi del proprio paese relativa alla sfera lavorativa giovanile, soffermandosi sulle buone pratiche già esistenti sul territorio e sui principali attori operanti in questo ambito.

Sono state analizzate alcune delle buone pratiche messe in atto con lo scopo di inserire nel mercato del lavoro giovani disoccupati e non coinvolti in un percorso di istruzione, i cosiddetti NEET. Parliamo di Garanzia Giovani, un programma nazionale che mira al miglioramento delle opportunità per giovani sotto i 29 anni di trovare un impiego.

Grazie alla realizzazione di una guida – Innovation book – che permetterà di implementare il programma YOPEVA, i partner organizzeranno degli incontri per capire quale metodologia adottare.

Verranno coinvolti i principali attori operanti nel mercato del lavoro e che quindi possono dare un contributo incisivo al progetto e alla sua applicabilità a livello locale.

L’ANPAL, il centro per l’impiego, è sicuramente uno degli stakeholders italiani di maggiore interesse, un elemento fondamentale per capire le dinamiche presenti della fase di selezione, sia da parte dei giovani lavoratori, sia da parte delle imprese.

Non solo verranno coinvolti gli organi istituzionali e pubblici, come anche le università, ma anche realtà private esperte delle tematiche.

Ci stiamo preparando quindi a delle tavole rotonde per capire come meglio adattare il modello YOPEVA di inserimento lavorativo dei nostri giovani – già un successo in paesi come Spagna e Brasile – per renderlo una realtà anche in Sicilia.

Sei unǝ stakeholder, youth worker, docente o altrǝ professionista impegnatǝ nell’inserimento professionale dei giovani NEET?

Contattaci per partecipare alle nostre tavole rotonde di discussione. Avrai l’opportunità di fare parte di un gruppo operativo che definirà un modello siciliano di accompagnamento professionale giovanile!

Per maggiori informazioni contatta Eileen Quinn a questo indirizzo: eileen.quinn@cesie.org

A proposito di YOPEVA

YOPEVA è un progetto co-finanziato dal programma Erasmus+, Azione chiave 3, Support for policy reform.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito https://yopeva.eu/.

Contatta Eileen Quinn: eileen.quinn@cesie.org.

CESIE