All’interno del progetto Green League – sport alliance for the Environment, a gennaio si terranno 4 giorni di workshop gratuito in Slovenia per discutere, riflettere e studiare nuove metodologie per migliorare il legame tra sport e ambiente.
Il workshop vedrà coinvolti 6 professionisti sportivi provenienti da Italia, Slovenia, Cipro, Grecia e Islanda in un processo collaborativo e co-creativo finalizzato allo sviluppo di un modello pratico – il Green League Model – che, basandosi sull’apprendimento esperienziale (c.d. learning by doing – imparare facendo), funga da guida per la pianificazione e la realizzazione di eventi sportivi sostenibili dal punto di vista ambientale, promuovendo così la consapevolezza e l’educazione ambientale.
Tale modello verrà poi usato nel corso dei due anni e mezzo di progetto per l’organizzazione e realizzazione di una serie di eventi sportivi in natura che uniranno l’attività fisica all’aperto con momenti di riflessione ed educazione ambientale, ed una serie di mini-tornei e gare a staffetta che uniranno sport di gruppo e azioni ambientali. I professionisti sportivi che verranno coinvolti forniranno la loro esperienza professionale non solo per lo sviluppo del Green League Model, ma anche per guidare e supportare atleti amatoriali e giovani nella realizzazione di questi eventi a livello locale.
Se sei unǝ professionista sportivǝ domiciliatǝ a Palermo, hai a cuore le tematiche ambientali, e parli inglese, candidati e manda il tuo CV a Giulia Siino giulia.siino@cesie.org entro il 18 novembre per partecipare al processo di selezione.
A proposito di Green League
Green League – Sport alliance for the environment è un progetto finanziato dall’Unione Europea con il programma Erasmus+ cooperation partnership – sport che mira a migliorare il legame tra sport e ambiente attraverso l’apprendimento esperienziale, promuovendo l’attività fisica all’aperto come strumento di sensibilizzazione ambientale e incoraggiando pratiche sostenibili nello sport.
Partner
- CESIE (Italia, coordinatore)
- Vivi Sano Onlus (Italia)
- ZAVOD APGA (Slovenia)
- KMOP, KENTRO MERIMNAS OIKOGENEIAS KAI PAIDIOU (Grecia)
- EINURD (Islanda)
- CARDET, CARDET CENTRE FOR THE ADVANCEMENT OF RESEARCH & DEVELOPMENT IN EDUCATIONAL TECHNOLOGY LIMITED (Cipro)
- OTB, OUT OF THE BOX INTERNATIONAL (Belgio)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Contatta Giulia Siino: giulia.siino@cesie.org.