Il training course di MEGA è finalmente iniziato!

martedì 22 Giugno 2021

Home / Giovani / Il training course di MEGA è finalmente iniziato!

Il 15 giugno 2021 si è svolto il webinar introduttivo del training of trainers di MEGA – Make Europe Great Again. Il progetto si propone di affrontare problemi reali come eurofobia, diffusione di fake news e disinformazione utilizzando modalità di condivisione il più possibile informali ed interattive.

Diversi partecipanti da ogni parte d’Europa si sono riuniti online per prendere parte al training. L’obiettivo principale è quello di fornire agli youth workers dei metodi e degli approcci innovativi per affrontare il topic in modo informale, per analizzare criticamente le distorsioni eurofobiche sull’Unione Europea ed agire come “ambasciatori europei”.

In breve, i principali obiettivi del training sono:

  • Riaccendere nei giovani il pensiero critico e discutere insieme nuovi metodi per contrastare la disinformazione;
  • Formare gli youth workers con nuove metodologie online e face-to-face;
  • Mostrare ai partecipanti metodi di apprendimento informali nei loro contesti lavorativi giovanili (es: gamified learning);
  • Lanciare ed imparare ad utilizzare la piattaforma online creata appositamente per il progetto MEGA.

La parte introduttiva del training è già cominciata. Include una fase di self-learning in cui i partecipanti avranno la possibilità di consultare le risorse disponibili nella piattaforma MEGA, di informarsi sui topic grazie ai report condivisi e di testare la propria conoscenza grazie ai quiz creati dalla partnership.

Le risorse online saranno accessibili a seguito della registrazione. Il rispettivo link e i dati di accesso necessari per il collegamento sono stati inviati ai partecipanti nel corso del webinar.

I partecipanti si incontreranno nelle date 5-8-13 luglio 2021 per esplorare ulteriormente la piattaforma MEGA, rafforzare le loro conoscenze sul topic e sul gamified learning, e per discutere le domande che emergeranno durante la fase di self-learning.

Il training sarà svolto con l’ausilio di diverse metodologie come il lavoro di gruppo, la discussione aperta e la riflessione, cercando così di favorire la partecipazione attiva dei partecipanti, invitandoli a condividere le proprie esperienze, conoscenze e risorse personali per quanto riguarda il lavoro con i giovani. Dopo il corso di formazione virtuale, ai partecipanti verrà richiesto di implementare alcune delle metodologie e degli elementi appresi nel corso della formazione MEGA all’interno delle rispettive attività quotidiane con i giovani.

Per ulteriori informazioni sull’evento, scrivi a Martina Romano: martina.romano@cesie.org.

A proposito di MEGA

MEGA – Make Europe Great Again è un progetto finanziato dal programma Erasmus +, Azione Chiave 2, Partenariati Strategici nel settore della Gioventù, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. MEGA mira a promuovere il pensiero critico nei giovani in modo che possano contribuire a sfatare stereotipi e falsi miti sull’Unione Europea e rafforzare gli atteggiamenti positivi nei confronti dell’Unione Europea e dei valori che ne sono alla base.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito web.

Contatta Martina Romano: martina.romano@cesie.org.

CESIE