Talenti in comune: un percorso formativo ad alto impatto sociale

mercoledì 16 Giugno 2021

Home / Giovani / Talenti in comune: un percorso formativo ad alto impatto sociale

Scopri tutte le opportunità che può offrire l’imprenditoria sociale e culturale!

L’imprenditorialità è una delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente identificate dall’Unione europea. Questa specifica competenza si riferisce allo spirito d’iniziativa e alla capacità di riconoscere e saper cogliere le opportunità, mobilitando risorse e persone per trasformare idee creative in azioni concrete. Talenti in comune mira a promuovere una cultura imprenditoriale in cui il talento non è speso in una dimensione individuale ma viene messo al servizio della collettività, per rispondere alle sfide sociali e migliorare il benessere della comunità. Il progetto punta ad accrescere l’autoimprenditorialità e l’occupabilità di 52 studenti/esse e neolaureati/e dell’Università di Palermo. Per fare ciò, il gruppo di giovani verrà accompagnato in un percorso di orientamento, educazione all’imprenditorialità, formazione on the job e aiuto all’avvio d’impresa. 

Partendo dal bilancio delle proprie competenze, i/le partecipanti scopriranno il mondo del sociale attraverso il confronto diretto con imprenditori del territorio. Grazie ad una specifica formazione imprenditoriale, potranno poi sviluppare e presentare le proprie idee innovative alle imprese sociali che aderiscono al progetto. Al termine del percorso verranno selezionati 30 giovani che svolgeranno un tirocinio all’interno delle imprese e 5 giovani a cui verrà rilasciato un contributo per l’avvio d’impresa.

Segui gli aggiornamenti sul sito e sulla pagina Facebook di Talenti in comune.

A proposito di Talenti in comune

Talenti in comune è un progetto finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e mira ad aumentare le competenze imprenditoriali e l’occupabilità di giovani.

Partner

Il progetto coinvolge tre organizzazioni partner:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, consulta il sito web e seguici su Facebook.

Contatta Annaclaire Turco: annaclaire.turco@cesie.org.

È finalmente uscita la nuova guida al programma Erasmus+ 2022!

È finalmente uscita la nuova guida al programma Erasmus+ 2022!

Il prossimo anno il programma Erasmus+ avrà un budget di quasi 3,9 miliardi di euro in più, per fornire opportunità legate a studio all’estero, tirocini, apprendistati, scambi di personale e progetti di cooperazione transfrontaliera in vari settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

Affrontando la questione “di genere”

Affrontando la questione “di genere”

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2021, il CESIE vuole ribadire il suo impegno nella prevenzione e ripercorrere le attività svolte nel corso degli ultimi anni per educare all’uguaglianza di genere e combattere la violenza prima che si verifichi.

CESIE