Sport for Change: partecipa alla formazione e vola a Malaga per un mese di volontariato!

mercoledì 21 Aprile 2021

Home / Giovani / Sport for Change: partecipa alla formazione e vola a Malaga per un mese di volontariato!

Come valorizzare le proprie competenze e supportare il proprio sport preferito? Candidati per la formazione Sport for Change e scopri come contribuire alla tua crescita attraverso il volontariato nello sport durante un mese di azione sul campo a Malaga (Spagna)!

Il mondo dello sport al livello locale è vivo e attivo anche grazie alle migliaia di volontari che mettono a disposizione il loro tempo per lo sport che li appassiona. Senza queste fondamentali figure il mondo dello sport a livello locale sarebbe molto meno vitale e lo spirito di comunità e la creazione di legami che esso genera sarebbero minori.

Riconoscendo l’altissimo valore del contributo prestato dai volontari nel mondo dello sport, nell’ambito del progetto Sport For Change abbiamo sviluppato un percorso formativo in due fasi per migliorare le competenze dei volontari nello sport e fornire loro un’occasione per confrontarsi e imparare sul campo durante un mese di volontariato a Malaga, Spagna. La partecipazione è gratuita sia per la prima che per la seconda fase della formazione. I costi di viaggio, vitto e alloggio sono coperti dal progetto.

Formazione

La formazione avverrà in due fasi: una pre-partenza online, propedeutica alla partecipazione all’esperienza di apprendimento e volontariato a Malaga; la seconda fase avverrà a Malaga, dove i partecipanti saranno formati e poi avranno l’opportunità di testare sul campo le competenze acquisite durante la formazione supportando il coordinatore del progetto, ASOCIACIÓN INICIATIVA INTERNACIONAL JOVEN, nell’organizzazione e implementazione di vari eventi sportivi.

La formazione pre-partenza prevede 3 incontri nel periodo che va dal 24 maggio al 10 giugno 2021. I temi trattati saranno:

  • Sessione 1: volontariato, diritti e doveri del volontario.
  • Sessione 2: il volontariato nello sport, eventi sportivi e manifestazioni pubbliche.
  • Sessione 3: riconoscimento, convalida e certificazione delle competenze (RVCC).

Questa formazione è propedeutica al periodo di volontariato di un mese a Malaga (Spagna) che avverrà nel mese di Luglio 2021.

NB: viste le attuali circostanze relative alla pandemia da COVID-19, l’esperienza in Spagna è soggetta a possibili variazioni o annullamento sulla base dell’analisi dei fattori di rischio connessi all’evolversi della situazione.

Requisiti per la partecipazione

  • Maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Interesse ed esperienza in ambito di volontariato nello sport
  • Disponibilità a viaggiare

Candidati entro il 10 Maggio 2021 inviando via e-mail CV e lettera motivazionale a Ettore Costa:

A proposito di Sport for Change

Sport for Change è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea (EACEA “Exchanges and mobility in sport”) con l’obiettivo di rafforzare il ruolo e le competenze dei volontari nello sport e nelle organizzazioni sportive.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e consulta il sito web.

Contatta Ettore Costa: ettore.costa@cesie.org.

Una nuova alleanza per ridurre le diseguaglianze nel settore agroalimentare

Una nuova alleanza per ridurre le diseguaglianze nel settore agroalimentare

Siamo lietə di annunciare la firma di un nuovo protocollo d’intesa con la rete della Fondazione Comunitaria e di fa bene, progetto che promuove ecosistemi di pratiche locali di economia sociale e solidale che trasformano e accrescono il benessere delle comunità.

Lo facciamo incrociando il percorso di InnovAgroWoMed con fa bene nell’impegno comune volto a ridurre le disuguaglianze attraverso il cibo e supportare l’inserimento lavorativo di persone che vivono una situazione di fragilità.

CESIE