REC: Creatività giovanile come espressione contro la violenza

giovedì 20 Maggio 2021

Home / Giovani / REC: Creatività giovanile come espressione contro la violenza

Ti sei mai chiesto come mai la violenza sia ancora così presente nelle nostre società? Ti sei mai chiesto cosa potresti fare tu al riguardo?

Queste sono state le domande del progetto REC – Reflect Experiment Capture, mentre la creatività, la motivazione, la consapevolezza e la collaborazione sono state le risposte e la forza dei/delle giovani contro la violenza.

Nell’ultimo anno e mezzo, REC ha lavorato sodo per promuovere l’educazione e la sensibilizzazione di divers* giovani in Spagna, Germania, Kenya, Indonesia ed Italia per costruire comunità tolleranti, empatiche e non violente attraverso l’arte, il cinema sperimentale e il peer learning e sviluppare così il loro pensiero critico.

Due anni ricchi di attività

Videomaking sperimentale: Teoria & pratica

Giovani dei paesi partner hanno creato dei video sperimentale sul contrasto alla violenza durante una serie di laboratori. Attraverso la fotografia sperimentale, la creazione di maschere, l’uso di elementi naturale, il collage tessile e il teatro delle ombre come risorse, quest* giovani hanno fatto sentire la loro voce contro la violenza. Dai un’occhiata alla Collezione Video.

Dai un’occhiata alla Guida Metodologica REC, disponibile in Inglese, Spagnolo, Italiano, Bahasa Indoenesia, Swahili e Tedesco se vuoi implementare le attività con i tuoi/le tue giovani.

REPLAY Labs

Versioni brevi dei laboratori sono anche stati implementati nei paesi partner. Attraverso il peer-learning, più giovani hanno avuto la possibilità di esprimersi in modo creativo con il supporto di altr* partecipanti del progetto REC. Trova le loro creazioni qui.

Local Exhibitions

Esibizioni locali dei video dei/delle giovani stanno avendo luogo nel paesi partner. In Italia si è svolta a Gennaio 2021 con più di 50 partecipanti da tutto il mondo!

Video Contest

REC ha lanciato un video contest internazionale per la condivisione di video sul contrasto alla violenza realizzati dai/dalle giovani e così dare spazio alla loro voce. Puoi vedere il video vincente e tutti i video ricevuti nel nostro sito web o canale YouTube.

In programma quest’autunno…

Documentario

Verrà lanciato il documentario del progetto sull’esperienza di crescita, apprendimento e divertimento dei/delle giovani partecipanti durante la creazione dei video REC.

La Guida Metodologica REC in Digitale

Per essere in linea con la nuova realtà e restrizioni da Covid-19, la Guida sarà adattata in modo da poter condurre le attività REC interamente online.

Film Festival Internationale in Indonesia

Siamo ancora fiduciosi di poter attendere insieme a 4 dei/delle partecipanti di ogni paese partner al Festival che REC organizzerà in Indonesia, condizioni sanitarie e di sicurezza permettendo!

Resta aggiornato seguendo il nostro Blog!

A proposito di REC

REC – Reflect Experiment Capture Experimental Filmmaking to Prevent Violence and Empower Disadvantaged Young People è co-finanziato dal programma Erasmus+ Key Action 2 – Capacity Building in the field of youth.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web e seguici su YouTube.

Contatta Cloé Saint-Nom: cloe.saintnom@cesie.org.

CHIMES: Per ricominciare dai giovani attraverso l’arte

CHIMES: Per ricominciare dai giovani attraverso l’arte

I partner del progetto CHIMES si sono riuniti per inaugurare l’inizio di un nuovo percorso orientato allo sviluppo di competenze trasversali e tecniche dedicato ai giovani che affrontano problemi di esclusione sociale e/o di natura economica e con background migratorio.

CESIE