Quali sono le esigenze dei giovani in termini di orientamento professionale? È possibile semplificare il loro processo di ricerca di un’occupazione?
RAY – Rural Active Youth Job Portal intende contribuire all’inclusione sociale dei giovani che vivono nelle zone rurali fornendo loro gli strumenti per mettere in risalto le loro competenze e abilità.
Stiamo preparando una piattaforma innovativa per facilitare l’incontro tra giovani e imprese nelle zone rurali locali: grazie al tuo contributo, raccoglieremo informazioni utili alla creazione di uno strumento di qualità.
Sei un giovane alla ricerca di nuove opportunità di lavoro?
Se sei un giovane tra 18 e 30 anni, compila il questionario e raccontaci quali sono i bisogni e le sfide che i tuoi coetanei riscontrano nella ricerca di opportunità di lavoro.
Gestisci un'impresa situata in una zona rurale della Sicilia?
Se gestisci una piccola media impresa siciliana situata in zona rurale, aiutaci a comprendere quali sono le competenze richieste a personale giovane che vuole lavorare nel tuo settore compilando il presente questionario.
Sappiamo quanto il suo tempo sia prezioso, la compilazione richiederà solo pochi minuti.
Il sondaggio è stato lanciato in tutti i 4 paesi partner: Bulgaria, Slovenia, Portogallo e Italia.
I tuoi dati saranno utilizzati unicamente per le finalità del progetto e non saranno condivisi, in nessun caso, con terze parti.
Della piattaforma RAY abbiamo discusso durante l’evento di lancio del progetto, che si è svolto nei locali del Museo della Old School Museum di Tryavna il 6 e 7 novembre 2018, ospitato dalla Fondazione Vyara. Alle attività hanno partecipato due rappresentanti di ogni organizzazione partner di Italia, Slovenia, Portogallo e Bulgaria.
Il coordinatore del progetto ha presentato le priorità, gli obiettivi, i target e i risultati attesi. È stata condotta una breve discussione sulle opportunità di ricerca di lavoro nelle regioni partner ed è stato evidenziato il valore aggiunto della piattaforma. Il coordinatore ha anche presentato i due risultati intellettuali da creare nell'ambito del progetto RAY e le responsabilità di ciascun partner nell'ambito delle attività del progetto.
Sul progetto
RAY – Rural Active Youth Job Portal è cofinanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2 Partenariati Strategici nel settore della Gioventù.
Partner
Il partenariato si compone di quattro partners provenienti da differenti paesi europei:
- Coordinatore: Vyara Foundation (Bulgaria)
- Društvo AIA (Slovenia)
- Agrupamento de Escolas de Silves (Portogallo)
- CESIE (Italia)