L’orienteering per promuovere l’inclusione dellз giovani

giovedì 21 Luglio 2022

Home / Giovani / L’orienteering per promuovere l’inclusione dellз giovani

L’orienteering può giocare un ruolo importante nel creare comunità inclusive: attraverso la pratica dell’orienteering, lз giovani possono esplorare la propria città e confrontarsi sui diversi luoghi che la caratterizzano, conoscendo nuove persone e rafforzando così il senso di appartenenza alla realtà in cui vivono.

In che modo l’orienteering può favorire il dialogo, la condivisione e la partecipazione attiva alla vita della comunità? È stata questa la domanda che ha accompagnato gli studenti di Scienze Motorie dell’università di Palermo che hanno partecipato al corso di formazione ORIENT.

La formazione, basata sul Curriculum ORIENT, ha offerto una panoramica sul mondo dell’orienteering, presentando le regole, gli strumenti e una vasta gamma di metodologie per organizzare attività di orienteering con lз giovani. Lз partecipanti hanno imparato a leggere una carta da orientamento e ad utilizzare la bussola per trovare la direzione di marcia, avventurandosi tra i quartieri Kalsa e Ballarò alla ricerca di luoghi della città dalla significativa valenza sociale.
In un secondo momento, grazie ai laboratori di mappatura partecipata, hanno potuto sviluppare nuovi percorsi di orienteering votati all’inclusione, familiarizzando poi con alcuni strumenti digitali che hanno permesso di creare vere e proprie mappe su carta. Il progetto non si ferma qui e a breve partiranno le attività sul campo rivolte allз giovani: alcune sessioni di introduzione all’orienteering e una gara con tanti premi in palio! Per l’occasione distribuiremo anche i kit di orienteering, contenenti bussola, lanterne e tutto il materiale per le esplorazioni.

Sei unǝ allenatorǝ o unǝ educatorǝ e vuoi integrare l’orienteering nelle tue attività con lз giovani?
Sei unǝ giovane e vuoi partecipare alle attività di orienteering che si terranno a Palermo?
Segui gli aggiornamenti su Facebook o contattaci!

A proposito di ORIENT

ORIENT – Young explorers re-discover local communities through orienteering è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus + SPORT, Collaborative Partnerships.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web orientproject.eu e seguici su Facebook.

Contatta Cloé Saint-Nom: cloe.saintnom@cesie.org.

CESIE