Dal 4 all’8 aprile si è svolto il primo workshop internazionale del progetto My Creativity My Power a Vienna.
Circa 50 giovani, provenienti da Italia, Slovenia, Austria e Polonia, si sono incontrati e hanno iniziato il percorso che li porterà a costruire una performance artistica, tramite cui porteranno le loro richieste a livello politico e sociale davanti al parlamento europeo.
I 5 giorni di workshop sono iniziati con momenti conoscitivi e di group building, per dare la possibilità a tutti e tutte di conoscersi e creare un gruppo coeso. Successivamente, ognuno di loro a turno ha avuto l’opportunità di provare tutte le discipline proposte – teatro, musica, danza, arti grafiche – così da scegliere su quale lavorare. Una volta scelta la disciplina, ogni gruppo artistico ha cominciato i propri lavori.
Durante il workshop, sono state organizzate anche attività che hanno aiutato i giovani ad esprimere le loro richieste politiche e sociali per il futuro, così da guidarli verso la creazione delle loro domande che verranno poi esposte tramite la performance artistica che creeranno successivamente.
Nei prossimi mesi verranno infatti organizzati altri 2 workshop internazionali, uno a Palermo (Italia) a Settembre ed un altro a Bruxelles (Belgio) a Novembre, durante i quali i giovani continueranno a lavorare alla performance e alle loro domande per poi concludere il percorso con uno spettacolo finale a Bruxelles di fronte il Parlamento Europeo
A proposito del progetto
My Creativity – My Power è co-finanziato dal programma Erasmus+ nell’ambito dell’Azione Chiave 2 – Partnership for Creativity e mira a dare ai giovani la possibilità di esprimere le loro richieste politiche come cittadini europei attivi attraverso l’uso di mezzi creativi e artistici.
Partner
- SUDWIND (Austria, coordinatore)
- Fundacja na Rzecz Kultury “Walizka”/ Foundation for Culture “The Suitcase” (Polonia)
- DRUSTVO HUMANITAS-CENTER ZA GLOBALNO UCENJE IN SODELOVANJE (Slovenia)
- KUD Transformator (Slovenia)
- Teatro Atlante (Italia)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Contatta Giulia Siino giulia.siino@cesie.org.