L’importanza della mobilità come strumento di crescita personale e sviluppo professionale

venerdì 18 Settembre 2020

Home » Giovani » L’importanza della mobilità come strumento di crescita personale e sviluppo professionale

La mobilità internazionale è uno strumento di arricchimento didattico, formativo, personale e culturale e di creazione di conoscenze trasversali e competitive.

È una esperienza per tutte le età e per tutte le categorie, adulti e giovani, insegnanti e studenti, volontari e professionisti, tutti coloro che intraprendono una tale esperienza ne escono arricchiti in termini personali e professionali.

La mobilità per studio, per tirocinio o per volontariato rappresenta infatti un plus alla carriera di cui tutti hanno bisogno e che, al giorno d’oggi, molti datori di lavoro ricercano e richiedono come componente del curriculum di un individuo.

Intraprendere un’esperienza formativa all’estero permette di ampliare le proprie conoscenze e competenze, di crescere personalmente e professionalmente e di conoscere nuove culture. A sua volta, lo scambio interculturale migliora le capacità di relazione, estende i confini della mente e consente di scoprire meglio noi stessi, gli altri e il mondo che ci circonda.

Il 25 settembre 2020 avremo l’opportunità di discutere insieme di tutto questo in occasione di un evento interamente dedicato alla mobilità. L’evento si terrà nei locali della sala multimediale del Comune di Balestrate (via del mare) dalle 17.00 alle 19.30 circa.

Durante l’incontro avrete modo di scoprire cos’è la mobilità europea, le sue caratteristiche, i suoi benefici e i vantaggi che derivano dal prendere parte a una tale esperienza. Vi verranno altresì presentati i programmi europei che creano opportunità di mobilità internazionale con la testimonianza diretta di coloro i quali vi hanno già preso parte.

Il programma sarà presentato da esperti nel campo della mobilità e si articolerà come segue:

  • Cos’è la mobilità e importanza della mobilità Europea
  • Quali sono i benefici e vantaggi della mobilità
  • Programmi e opportunità di mobilità europea per docenti, studenti e giovani
  • Strumenti utili per affrontare una mobilità all’estero

Alla fine del seminario sarà dato spazio a domande per chiarire dubbi e curiosità, al termine del quale vi sarà offerto un rinfresco.

L’evento è promosso all’interno del progetto MobVET – Mobility for Vocational Education and Training, un progetto della durata di due anni, co-finanziato dal programma Erasmus+, Azione chiave 2, Partenariati Strategici per la Formazione Professionale che mira a supportare studenti e insegnanti in tutte le fasi di una mobilità internazionale.

Per maggiori informazioni sull’evento contattare Giulia Siino al seguente indirizzo giulia.siino@cesie.org.

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

Dopo due anni di lavoro sullo storytelling e la guarigione collettiva dal trauma, EU-CARES ha celebrato i suoi risultati con un evento al European Youth Palermo Centre. Con il supporto di Carlotta Magliocco e il suo Kamera Photo Lab, sono stati presentati materiali finali, un catalogo e un e-Toolkit, coinvolgendo i partecipanti in una passeggiata fotografica interattiva. Il progetto ha riscosso apprezzamenti sia accademici sia pratici, unendo giovani, operatori giovanili e professionisti della narrazione.

CESIE ETS