Crossing the Line a Palermo: il trailer

lunedì 14 Giugno 2010

Home » Giovani » Crossing the Line a Palermo: il trailer

foto ctlIl film “Crossing the Line – Palermo” è quasi pronto. Dopo dodici incontri avvenuti durante il mese di maggio, la squadra che ha lavorato al progetto ha più di 15 ore di materiale audiovisivo con cui farà un montaggio per il documentario finale.

I giovani partecipanti provenienti dalle zone della Noce, Ciaculli, Brancaccio, Ciaculli e di Via Messina Marina, dalla prima riunione nella chiesa di San Saverio, fino alle ultime interviste personali nel quartiere della Noce, hanno condiviso un lavoro comune che li ha portati a conoscere nuove persone e diverse realtà di Palermo oltre ad aver imparato a registrare con una telecamera. Il team di lavoro ha inoltre intervistato numerosi educatori sociali, per approfondire tutti i problemi che il processo di registrazione ha aiutato a rilevare. Uno dei momenti più emotivi della fase di registrazione è stato vissuto durante la visita nella residenza principale della “Missione di Speranza e Carità”, guidata da Biagio Conte.

“Crossing the Line – Palermo” è stato girato in diverse zone della città: Brancaccio, Ballarò, il Foro Italico, Piazza Politeama, La Magione, La Noce, San Lorenzo e Lo Zen, con lo scopo di ricavare una visione globale sulla città e condividerla con il resto dei partner europei.

“Crossing the Line” è un progetto all’interno del Programa di Apprendimento a Lungo Termine (Lifelong Learning Programme) della Comissione Europea. Le organizzazioni partner del CESIE in Olanda, Romenia e Bulgaria, stanno sviluppando contemporaneamente lo stesso genere di documentari nelle loro città.

Nel 2011 è previsto un incontro a Palermo con tutti i partecipanti, durante il quale verrà proiettato il film “Crossing the Line”, realizzato dalle diverse parti dei documentari girati in ogni paese.

Per vedere il trailer del film clicca qui.

Per ulteriori informazioni contatta: jorge.carbajal@cesie.org o adriana.branni@danilodolci.org

CESIE ETS