CREATE: l’arte raggiunge chiunque

mercoledì 25 Gennaio 2023

Home / Giovani / CREATE: l’arte raggiunge chiunque

Si è svolto a dicembre il primo incontro tra il progetto CREATE e la comunità locale: artisti, rappresentanti delle istituzioni culturali e beneficiari finali del progetto hanno partecipato alla tavola rotonda organizzata dal CESIE per discutere di come la cultura e la creatività contribuiscano a generare un impatto sociale positivo in numerosi altri ambiti, oltre che a garantire benessere, salute, istruzione e inclusione.

Come garantire questo diritto a chiunque?

Sono diversi i temi toccati durante la discussione con i partecipanti alla tavola rotonda: siamo partiti dall’analisi delle strategie locali su cultura e inclusione sociale, le principali sfide da affrontare a livello locale e come dare sostegno alle classi meno abbienti per permettere a tutti di partecipare alle proposte culturali della città.

Alla tavola rotonda hanno partecipato rappresentanti della Fondazione Teatro Massimo, studenti e due vincitori delle precedenti edizioni del concorso Art and Act, un concorso artistico internazionale organizzato dal CESIE.

Durante il confronto con i partecipanti sono emerse tante idee ed iniziative promosse dal Comune e dalla Fondazione Teatro Massimo, come l’esperienza dell’opera-camion nel quartiere Danisinni, che ha letteralmente portato l’opera agli abitanti del quartiere, coinvolgendoli nel coro e mostrando loro i mestieri meno conosciuti del teatro, come tutte le maestranze e i professionisti che lavorano alle scenografie. Un’altra iniziativa è quella del Coro Arcobaleno, formato da ragazzi e ragazze delle comunità immigrate di Palermo, con l’intento di proseguire il loro processo di integrazione con il territorio tramite la musica.

Promuovere l’inclusione sociale attraverso l’arte è il nostro principale obiettivo: l’arte non conosce confini e il bello di lavorare in questo campo è che si può davvero comunicare con tutti nel miglior modo possibile, attraverso la sensibilità delle persone. L’arte raggiunge chiunque.

Nei prossimi mesi ci dedicheremo alla progettazione delle formazioni e dei laboratori artistici, che saranno svolti con esperti del settore.

Se ti interessa il progetto CREATE e vuoi partecipare, scrivi a Martina Romano all’indirizzo martina.romano@cesie.org.

A proposito di CREATE

CREATE – Promuovere la cultura come strumento di coesione sociale è un progetto finanziato dal programma Creative Europe, DG for Education, Youth, Sport and Culture e DG for Communications Networks, Content and Technology.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Martina Romano: martina.romano@cesie.org.

CESIE