Partecipa al corso di formazione di PAClife: anche tu puoi fare la differenza!

venerdì 9 Aprile 2021

Home / Giovani / Partecipa al corso di formazione di PAClife: anche tu puoi fare la differenza!

Sei una/un professionista nell’ambito dell’istruzione e formazione alla ricerca di nuove opportunità per sviluppare ulteriormente le tue competenze e contribuire al benessere dei giovani?

Cogli l’attimo e partecipa alla formazione di PAClife!

Il CESIE, nell’ambito del progetto PAClife, ti invita a partecipare a un corso di formazione internazionale online e gratuito dedicato alle/agli esperte/i del tuo settore e incentrato sull’impiego delle attività fisiche e culturali come metodologia per favorire l’indipendenza, la resilienza e la partecipazione attiva dei giovani con minori opportunità alla vita sociale.

Il 2020 è stato un anno singolare, soprattutto per i giovani, i quali hanno dovuto dimostrarsi flessibili ai grandi cambiamenti che hanno interessato la loro vita e che hanno rappresentato una fonte di stress non trascurabile. Ma è arrivato il momento di ricominciare e anche tu puoi fare la differenza!

Al fine di rendere i giovani più consapevoli delle proprie potenzialità e di aiutarli a diventare dei cittadini attivi e responsabili, PAClife ha preparato un Programma di Attività Fisiche e Culturali basato sullo sviluppo delle cinque competenze base (5 Cs) individuate nell’ambito del Positive Youth Development (PYD), ovvero “competenza, fiducia, connessione sociale, personalità & compassione”.

Il corso di formazione online verrà offerto dal partenariato transnazionale di PAClife in inglese e prevede tre incontri divisi come segue: 5, 12 e 19 maggio 2021, di circa 3 ore ciascuno (14.00 – 17.15).

La formazione è strutturata in modo tale da dedicare sufficiente tempo e risorse allanalisi e alla riflessione su alcune principali tematiche che hanno ispirato la raccolta delle attività fisiche e culturali del programma; nello specifico, verranno trattate questioni relative alla cooperazione, alla diversità, alla leadership e alla creazione di relazioni basate sulla reciproca fiducia. Al termine della formazione, le/i professioniste/i partecipanti avranno l’opportunità di essere coinvolti nella sperimentazione pratica a livello locale con i giovani della metodologia di PAClife, al fine di fornire loro gli strumenti necessari per partecipare attivamente alla vita delle proprie comunità impegnandosi in percorsi di volontariato volti a replicare con altri giovani le tecniche apprese.

Se la tua passione è promuovere lo sviluppo dei giovani e sfruttare la tua esperienza e competenze linguistiche/digitali a tal fine, sei esattamente la persona che stiamo cercando!

Per candidarti, manda il tuo CV in inglese entro il 21 aprile 2021 al seguente indirizzo: alice.schirosa@cesie.org.

Per ricevere maggiori informazioni sul progetto PAClife e sul corso di formazione per formatrici/tori nell’ambito dell’educazione dei giovani, contatta Alice Schirosa: alice.schirosa@cesie.org.

A proposito di PAClife

PAClife – Physical and Cultural Activity for Lifeskills Development è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ Azione Chiave 2 Partenariati Strategici nel settore della Gioventù, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito web.

Contatta Alice Schirosa: alice.schirosa@cesie.org.

Una nuova alleanza per ridurre le diseguaglianze nel settore agroalimentare

Una nuova alleanza per ridurre le diseguaglianze nel settore agroalimentare

Siamo lietə di annunciare la firma di un nuovo protocollo d’intesa con la rete della Fondazione Comunitaria e di fa bene, progetto che promuove ecosistemi di pratiche locali di economia sociale e solidale che trasformano e accrescono il benessere delle comunità.

Lo facciamo incrociando il percorso di InnovAgroWoMed con fa bene nell’impegno comune volto a ridurre le disuguaglianze attraverso il cibo e supportare l’inserimento lavorativo di persone che vivono una situazione di fragilità.

CESIE