Arti visive e in movimento: esperienze creative e opportunità di crescita

mercoledì 30 Novembre 2022

Home / Giovani / Arti visive e in movimento: esperienze creative e opportunità di crescita

Le storie per essere raccontate non hanno necessariamente bisogno di parole, e le esperienze vissute dalle e dai giovani partecipanti dei progetti CHIMES e Base Camp ne sono la prova. Partecipa giorno 21 dicembre all’incontro creativo promosso nell’ambito del progetto CHIMES per scoprire come l’arte del movimento abbia permesso a un gruppo di giovani di incontrarsi, conoscersi e crescere insieme!

Dopo due anni di attività formative volte alla scoperta della componente educativa insita nell’arte organizzate sia a livello locale (laboratori di illustrazione e danza) sia internazionale (laboratorio di musical form, body percussion e stop-motion), il CESIE ti invita a prendere parte a un incontro creativo giorno 21 dicembre, dalle 15.30 alle 17.30, presso il Base Camp Palermo, Piazza Casa Professa, durante il quale verranno presentate le esperienze e i risultati ottenuti dalle e dai giovani coinvolti nelle attività del progetto CHIMES, a Palermo e a Porto, in Portogallo, e del laboratorio “Le avventure di Egò” condotto all’interno del progetto Base Camp – Presidi Educativi Territoriali.

L’incontro si presenta come un’occasione per dare spazio alla voce delle e dei giovani, mostrare i prodotti creativi del loro impegno e celebrare i loro successi nel corso del processo creativo e formativo. Verranno introdotti i progetti che hanno permesso lo svolgimento di queste attività e successivamente verranno proiettate le esperienze delle e dei giovani nel corso di questi ultimi due anni. Seguirà una sessione pratica per sperimentare in prima persona il potenziale comunicativo, inclusivo ed educativo delle arti appartenenti ai settori culturali e creativi a cui tutte e tutti potranno partecipare.

Infine, sarà possibile riflettere insieme sull’esperienza di questo incontro e su come l’arte possa trovare impieghi diversi dall’intrattenimento, divenendo uno strumento valido per facilitare percorsi di inclusione, partecipazione attiva e crescita, sia personale che professionale. Al termine dell’incontro è previsto un piccolo rinfresco per congedarsi e augurarsi buone feste in vista della chiusura delle attività per il periodo natalizio.

Informazioni utili

Data: 21/12/2022

Orario: 15.30 – 17.30

Luogo: Base Camp Palermo – IMS “Regina Margherita”, Piazza Casa Professa, Palermo.

Compila il modulo per partecipare

Contatta alice.schirosa@cesie.org per ricevere ulteriori informazioni.

A proposito di CHIMES e BASE CAMP

CHIMES – Competences, Citizenship and Inclusion through Music and Movement Education Solutions è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ Azione Chiave 2, Partenariati per la Creatività.

Base Camp – Presidi Educativi Territoriali è un progetto sostenuto da Enel Cuore e da Impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Per ulteriori informazioni

Segui CHIMES su Facebook e Twitter, visita  www.chimes-project.com o contatta Alice Schirosa: alice.schirosa@cesie.org.

Segui BASE CAMP su Facebook e Instagram, visita https://progettobasecamp.it/ o contatta basecamp@cesie.org.

CESIE