Anno Europeo dei giovani – Più spazio ai giovani nell’anno che verrà

lunedì 20 Dicembre 2021

Home / Giovani / Anno Europeo dei giovani – Più spazio ai giovani nell’anno che verrà

Il 2021 sta per concludersi e, come ogni anno, il CESIE riflette sulle attività svolte nell’arco di questi dodici mesi e si prepara alle numerose occasioni che riserva il 2022. Quest’ultimo, infatti, è stato di recente proclamato l’anno europeo dei giovani. Nel corso del 2022 la Commissione coordinerà una serie di attività a stretto contatto con il Parlamento europeo, gli Stati membri, le autorità regionali e locali, le organizzazioni giovanili e i giovani stessi.

Grazie all’evento organizzato da Inter Alia nel quadro della Conferenza sul futuro dell’Europa, il CESIE, insieme ad altri, ha condiviso e discusso le sue idee e raccomandazioni con policy makers, rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private. Durante l’incontro, si è avuta anche la possibilità di esplorare e progettare azioni e collaborazioni future.

Non sono mancate naturalmente delle sessioni dedicate all’anno europeo dei giovani. In particolare, si è parlato delle principali priorità che orienteranno le nostre azioni nell’anno a venire:

  • Transizione verde
  • Partecipazione
  • Inclusione
  • Transizione digitale

Queste quattro priorità orizzontali rappresentano i principi guida che condurranno le azioni del CESIE nelle future progettazioni, da tenere sempre a mente in qualsiasi nostra iniziativa. I giovani europei, una delle tante categorie che sta subendo particolarmente gli effetti negativi della pandemia, beneficeranno di molte opportunità al fine di acquisire nuove abilità e competenze per il proprio sviluppo professionale e personale nonché per rafforzare l’impegno civico e la partecipazione alla vita democratica dell’Europa.

L’Anno europeo dei giovani andrà inoltre di pari passo con NextGenerationEU, che fornirà nuove prospettive ai giovani, in termini di posti di lavoro di qualità e opportunità di istruzione e formazione per l’Europa del futuro, sostenendo così anche la partecipazione degli stessi alla società.

Invitiamo calorosamente tutti i giovani a partecipare ai numerosi eventi che avranno luogo, alle iniziative e alle azioni in programma a partire da gennaio 2022. Restate aggiornati su questo sito e sul Portale dei Giovani per non perdere quest’opportunità.

CESIE