Sono aperte le candidature per Eurasia America, un progetto di Servizio Volontario Europeo di sei mesi in Cina e in Perù.

Sei un/a giovane tra i 18 e i 30 anni e hai voglia di metterti in gioco nel campo dello sviluppo sostenibile e nel campo educativo con i bambini e nel potenziamento delle risorse umane delle comunità rurali?

Questa è l’occasione da cogliere al volo!

Il progetto EurAsiaAmerica è un Servizio Volontario Europeo che coinvolge quattro organizzazioni e, come si evince dal titolo, anche tre continenti: Pistes Solidaires, Francia- CESIE, Italia- Enfants des Andes, Peru- Cango, China.

Pistes solidaires è l’organizzazione coordinatrice.

Stiamo cercando:

  • 2 volontari per la Cina con partenza a Novembre 2012
  • 2  volontari per il Perù con partenza a Maggio 2013
  • 2  volontari per la Cina con partenza a Maggio  2013

Per ognuno dei 6 volontari il periodo previsto è sei mesi.

Cos’è lo SVE?

 Il Servizio volontario europeo, è il programma supportato dalla commissione europea grazie al quale i giovani tra i 18 e i 30 anni possono fare un’esperienza di volontariato all’estero aiutando realtà locali in diversi campi (ambiente, arte e cultura, educazione, supporto agli anziani etc.). Si svolge in un paese diverso da quello in cui si risiede, in Europa o fuori dall’Europa.  Dura da 2 mesi fino a 12 mesi. Il volontario ha diritto a il vitto e alloggio e una copertura assicurativa sanitaria totale (Axa). Il viaggio è finanziato al 90 %, il volontario deve contribuire al 10% delle spese viaggio.

Cosa non è lo SVE?

Lo SVE non è volontariato occasionale e part-time

Non è uno stage o un tirocinio in un’impresa.

Non deve sostituire lavori retribuiti

Non è un’attività ricreativa o turistica.

Non è un corso di lingua.

Non è sfruttamento di lavoro a basso costo.

Non è un periodo di studio, non è la sostituzione del servizio militare.

CHINA: CANGO (China Association for NGO Cooperation)

Cango è una ONG  con sede a Pechino che lavora nello sviluppo delle comunità rurali, la protezione dell’ambiente, a livello sanitario. La mission di CANGO è quella di creare una rete strutturata e forte di organizzazioni.

Per conoscere meglio l’organizzazione visita www.cango.org

Ai volontari sarà chiesto di aiutare l’organizzazione nel lavoro amministrativo: scrittura di nuovi programmi e implementazione dei programmi esistenti, comunicazione e cooperazioni con altre NGO nazionali e straniere, ricerca, networking, ma anche aiutare lo staff di Cango sul campo nell’educazione delle aree rurali, aiuto nell’organizzazione di laboratori e seminari.

I costi di viaggio all’interno delle ore lavorative sono coperti dall’organizzazione ospitante. Il volontari avranno un appartamento da condividere e riceveranno un food money e un pocket money.

PERU: Enfants des Andes

La Ngo Enfants des Andes è stata fondata in Perù nel 1992 da una donna francese con la mission di aiutare i bambini che vivono in condizioni difficili in Perù.

L’organizzazione ha costruito una casa rifugio per l’infanzia che al momento ospita 40 bambini. Enfants des Andes nel 2007 ha creato un centro chiamato “Educazione e solidarietà” a Nasca, e nel 2009 una scuola che insegna francese e inglese alle persone che lavorano o che studiano turismo.

I volontari saranno coinvolti 7 h al giorno da lunedì a venerdì in:

  • attività  ludiche/educative con i bambini, insegnamento di italiano, francese e inglese a seconda del livello che il volontario possiede.
  • organizzazione di laboratori con la comunità locale sula promozione dei progetti giovanili e sulla loro gestione.
  • organizzazione di laboratori e percorsi educativi sulla capacity building della comunità locale.
  • seguire i progetti di Enfant des Andes, a Nazca e in altre regioni del Perù.
  • organizzazione di campagne di sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile.

I volontari alloggeranno nella struttura di Enfants et Andes a Nazca, località vicina alla costa peruviana, riceveranno vitto e alloggio e rimborso spese di viaggio e riceveranno un corso di lingua spagnola all’arrivo.

Requisiti del/la volontario/a

  • I volontari lavoreranno in un contesto sociale, culturale e ambientale assai diverso da quello abituale.
  • Cerchiamo giovani con un grande spirito di iniziativa, adattamento e flessibilità, creatività, amore per i bambini e interesse per l’incontro con culture differenti.
  • Cerchiamo volontari che abbiano un forte interesse ad acquisire esperienza Nella gestione di progetti, o in iniziative giovanili.
  • Competenze linguistiche: Ai volontari diretti in Cina è richiesto insindacabilmente un buon livello di inglese (una conoscenza base del mandarino sara valutata positivamente). Per quanto riguarda il Peru è obbligatorio un livello intermedio di Inglese e/o Spagnolo.

Come candidarsi?

Per candidarsi è necessario mandare il proprio Curriculum Vitae e una lettera motivazionale in inglese a sve@cesie.org  entro il 20/08/2012

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!