Voci dal Mediterraneo – Come supportare il potenziale innovativo delle donne nell’imprenditoria agroalimentare sostenibile

Date

8 Marzo 2023

Time

10:30 - 13:00

Organizer

CESIE
Home Eventi - CESIE ETS Voci dal Mediterraneo – Come supportare il potenziale innovativo delle donne nell’imprenditoria agroalimentare sostenibile

Innovagrowomed organizza un evento internazionale dedicato all’imprenditoria femminile nel settore agroalimentare che si terrà l’8 marzo 2023 dalle ore 10.30 presso Camplus a Palermo e in diretta streaming con interpretariato simultaneo in italiano e inglese.

Come promuovere l’occupazione e l’imprenditoria femminile in campo agroalimentare?

Il ruolo delle donne nel settore agroalimentare è diventato centrale, così come la loro spiccata propensione manageriale.

Un’azienda su cinque è infatti condotta da donne, motivate e competenti, mosse da desiderio di autonomia e indipendenza.

Secondo la FAO, la componente femminile nel settore agroalimentare è pari al 70% del totale, ma sono ancora tantissimi gli ostacoli alla piena partecipazione delle donne in questo settore per creare un ecosistema favorevole all’imprenditoria femminile.

Occorre dunque focalizzare le politiche su azioni mirate che favoriscano inclusione, occupazione ed empowerment femminile.

In occasione della Giornata internazionale della Donna, celebriamo il potenziale innovativo delle donne nell’imprenditoria agroalimentare sostenibile con l’evento Voci dal Mediterraneo, che si terrà mercoledì 8 marzo dalle ore 10.30 presso Camplus, Via dei Benedettini 5, Palermo.

Durante l’incontro, si alterneranno relatrici ed esponenti del mondo imprenditoriale per raccontare sfide e opportunità per le donne che vogliono fare impresa in ambito agroalimentare.

Seguiranno poi le testimonianze di giovani imprenditrici da Italia, Palestina, Spagna e Tunisia che, grazie al progetto InnovAgroWoMed, hanno avviato la propria attività imprenditoriale, storie di donne e imprese di successo al centro del Mediterraneo per contribuire attivamente all’innovazione culturale e sociale.

In particolare, saranno presenti le start-up avviate e finanziate in Sicilia: AgroMini di Eleonora Chiri, A’Naca – Agri Bike Camping di Alice Quattrocchi e Nivura di Irene Russo.

Le sessioni plenarie saranno arricchite da alcuni momenti di networking informale durante il coffee break e il pranzo offerto dagli organizzatori.

Come partecipare?

La partecipazione all’evento è gratuita.

Per registrarsi all’evento, compilare il seguente form: bit.ly/voci-dal-mediterraneo-evento.

Per guardare l’evento in streaming, vai alla pagina www.facebook.com/events/622763583191629. La diretta streaming sarà disponibile con interpretariato simultaneo in italiano e inglese.

Per maggiori informazioni contattare international@cesie.org

A proposito di InnovAgroWoMed

Voci dal Mediterraneo: Come supportare il potenziale innovativo delle donne nell’imprenditoria agroalimentare sostenibile è un evento organizzato nell’ambito del progetto InnovAgroWoMed – Innovazione sociale nel settore agroalimentare per promuovere l’occupazione femminile nell’area Mediterranea.

Il progetto intende rafforzare l’occupazione femminile e la capacità di fare impresa nel settore agroalimentare, un’industria strettamente collegata all’identità della regione mediterranea e con un significativo potenziale ancora non sfruttato in termini di innovazione e crescita. InnovAgroWoMed è co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma ENI CBC MED.

Partner

Per ulteriori informazioni

Visita la pagina RISCRIVI LA TUA STORIA e segui il progetto su Facebook.

Contatta  international@cesie.org


The event is finished.

CESIE ETS