Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
In un contesto urbano sofferente e dominato dall’insussistenza di risorse territoriali, ambientali, e finanziarie, subentra la necessità di definire strategie e piani d’azione che, coniugando mobilità sostenibile e rigenerazione degli spazi, siano orientate ad un rinnovo essenzialmente qualitativo del tessuto urbano, capace di soddisfare in maniera trasversale i bisogni di chi vive e anima quotidianamente la nostra città.
Unite da questa convinzione, le organizzazioni Tu Sei La Città, PUSH. e CESIE si incontreranno online per restituire alcuni significativi risultati raggiunti e percorsi realizzati martedì 13 luglio 2021 dalle 12:00 alle 13:00.
L’evento, in forma di discussione aperta con l’Assessore alla Mobilità del Comune di Palermo Giusto Catania, si prefigge di illustrare i benefici di un modello di governance territoriale condivisa, collaborativa e policentrica, sistematicamente ispirata dalla partecipazione attiva della cittadinanza e fondata sul rispetto dei valori della collaborazione, della sussidiarietà, della coesione territoriale e sociale, e della sostenibilità ambientale.
È in tal senso che, al termine dell’incontro, verrà presentato ufficialmente il progetto “Largo alla Scuola”: un’iniziativa condotta dalle tre organizzazioni partner che, attraverso la realizzazione di attività laboratoriali sulla sostenibilità ambientale e la mobilità dolce, la rigenerazione urbana e il marketing per il non-profit, hanno permesso agli studenti e alle studentesse dell’Istituto C. Finocchiaro Aprile di Palermo di contribuire attivamente alla progettazione di una nuova area verde pedonale antistante alla loro scuola, affinché lo spazio possa essere davvero una risposta ai bisogni di coloro che lo attraversano.
Per assistere all’incontro basterà collegarsi all’orario indicato alla pagina Facebook di una delle tre organizzazioni che vi prenderanno parte.
Vi aspettiamo numerosə!