Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
A più di un anno dalla tragica scomparsa del cooperante italiano, Palermo ricorda Mario Paciolla con familiari e amici per chiedere verità e giustizia.
Mario Paciolla aveva 33 anni, una forte passione per la cooperazione internazionale tradotta in inesauribile impegno e dedizione per la pace e la giustizia sociale.
A più di un anno dalla tragica scomparsa del cooperante italiano trovato morto a San Vincente del Caguàn in Colombia in circostanze tuttora da chiarire, Palermo ricorda Mario con i genitori Anna e Giuseppe Paciolla.
Mario, che aveva vissuto per alcuni mesi a Palermo, amava la nostra città, e ha lasciato un segno indelebile nei cuori e nelle menti delle persone che lo hanno conosciuto. Una personalità forte, coraggiosa, che si è distinta per impegno, passione e dedizione. Come in Colombia, il paese che aveva scelto, così nei luoghi dove aveva precedentemente vissuto e operato, in India, Argentina, Napoli e ovviamente Palermo.
Vi aspettiamo il 27 agosto alle ore 18.30 a Moltivolti per una serata in memoria di Mario, per chiedere ancora una volta verità e giustizia.
Abbiamo conosciuto Mario durante la sua partecipazione in CaBuReRa, un progetto ENPI nell’ambito del quale ha svolto un tirocinio prima a Palermo e poi in Giordania, presso Al-Hayat. Durante la sua esperienza, si è distinto per sensibilità, alto senso di responsabilità e partecipazione attiva a tutte le attività che portiamo avanti nella difesa dei diritti dei più deboli.
La morte di Mario è stata una grave perdita per il mondo della cooperazione internazionale.
Chiediamo che sia fatta chiarezza sull’accaduto, e invitiamo tutti a sottoscriverela petizione indirizzata al Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, affinché la morte di Mario non venga archiviata come l’ennesima tragedia senza risposte.
Lo dobbiamo alla sua famiglia, lo dobbiamo a Mario.