Aree urbane e rurali: le opportunità dell’Europa per i giovani

Date

21 Settembre 2022

Time

16:00 - 18:00

Organizer

CESIE - Unità Giovani
Website
https://cesie.org/units/giovani/
Home Eventi - CESIE ETS Aree urbane e rurali: le opportunità dell’Europa per i giovani

Sapevi che le zone rurali occupano oltre l’80% del territorio dell’Unione Europa e ospitano circa il 50% dei giovani europei?

Spesso sentiamo stereotipi o credenze non veritiere su questi luoghi, che in realtà costituiscono “un fattore fondamentale per l’Ue in quanto producono alimenti, tutelano il patrimonio e proteggono i paesaggi” (Janusz Wojciechowski, commissario europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale).

Per ripensare il rapporto tra città e aree rurali e scoprire le opportunità che l’Europa offre ai giovani che vivono in queste aree, il progetto YURI vi invita all’incontro online che si terrà mercoledì 21 settembre dalle 16.00 alle 18.00.

Programma

16.00 – 17.00 Aree urbane e rurali insieme per uno sviluppo sostenibile
Un momento di riflessione sul rapporto tra città e aree interne, per discutere possibili equilibri e nuove sinergie tra le stesse.

17.00 – 18.00 Sessione informativa sulla mobilità giovanile
Un focus sulle opportunità promosse dal programma Erasmus+, durante cui verranno presentate le possibilità di formazione, volontariato e scambio rivolte ai giovani e alle associazioni che vogliono affacciarsi a questo mondo.

Partecipa all’incontro online

Per maggiori informazioni, contatta Filippo Corbelli: filippo.corbelli@cesie.org

A proposito di YURI

YURI – Intercultural urban-rural youth dialogues for collective entrepreneurship è co-finanziato dal programma Erasmus + KA2 Cooperation partnerships in youth (KA220).

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.
Contatta Filippo Corbelli: filippo.corbelli@cesie.org.


Category

Location

Evento online

The event is finished.

CESIE ETS