Motivare all’apprendimento i minori a rischio: l’Indagine Autentica

Date

25 Ottobre 2021

Time

16:00 - 19:00

Organizer

CESIE - Unità Giovani
Website
https://cesie.org/units/giovani/
Home Motivare all’apprendimento i minori a rischio: l’Indagine Autentica

Evento Formativo ed Informativo sulla Metodologia dell’Indagine Autentica

È possibile sviluppare il potenziale di apprendimento ed incentivare il coinvolgimento dei minori autori di reato ed a rischio nei percorsi educativi dentro e fuori dall’aula? Quali sono le sfide principali a livello locale ed internazionale? Quali metodologie possono favorire il processo di inclusione?

Cercheremo di rispondere a queste domande durante l’evento finale del progetto RENYO il 25 Ottobre dalle 16 alle 19 presso il Cre.zi.plus.

Durante l’evento formativo finale del progetto RENYO – Re-engaging young offenders with education and learning dialogheremo con alcuni esperti del settore penale minorile in merito alle sfide e le buone pratiche dalla Sicilia all’Europa nell’ambito dell’inclusione educativa di minori a rischio. Proporremo anche una formazione pratica sullo strumento formativo utilizzato dal progetto: l’Indagine Autentica. L’indagine autentica è una metodologia che mira a stimolare i/le giovani all’apprendimento a partire da un interesse personale, da un tema o un oggetto tangibile, reale ed autentico per il/la ragazzo/a, che lo/la motivi davvero all’approfondimento e alla ricerca. L’attività conduce alla realizzazione di un prodotto finale utile, personale e collegato con le materie formali del curriculum educativo del/la minore.

Interverranno:
Carmela Polizzi – USSM di Palermo
Marco Brancucci – EPEA – European Prison Education Association
Alice Valenza – CESIE
Martina Nicastri – Centro diaconale La Noce, Istituto Valdese

La formazione è in corso di accreditamento da parte del CROAS l’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia (non ancora confermato). Al termine delle attività verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.

Consulta il programma completo dell’evento e registrati:

A proposito di RENYO

RENYO – Re-engaging young offenders with education and learning è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2, Partenariati Strategici nel settore dell’istruzione e la formazione professionale.

Partner

  • University of Gloucestershire (Regno Unito, coordinatore)
  • Private Fachhochschule Dresden gGmbH (Germania)
  • Fundacion Diagrama Intervencion Psicosocial (Spagna)
  • JEARNI (Regno Unito)
  • CESIE (Italia)

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, consulta il sito skills4youth.eu e seguici su Facebook.

Contatta Alice Valenza: alice.valenza@cesie.org.


Category
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

CESIE