Il manuale SIM4CSOs per la misurazione dell’impatto sociale

Date

27 Maggio 2022

Time

16:00

Organizer

CESIE - Unità Adulti
Home Il manuale SIM4CSOs per la misurazione dell’impatto sociale

Le organizzazioni della società civile desiderano apportare un cambiamento positivo nella vita dei loro beneficiari, ma spesso non hanno i mezzi per valutare se la loro azione genera un miglioramento, soprattutto a lungo termine. Vi piacerebbe scoprire nuovi strumenti e metodologie per la misurazione dell’impatto sociale della tua organizzazione?

Vi invitiamo a partecipare all’evento informativo sul manuale SIM4CSOs per la misurazione dell’impatto sociale, che si terrà venerdì 27 Maggio, presso Moltivolti (Via Giuseppe Mario Puglia 21, Palermo), dalle ore 16:00.  

Durante l’evento presenteremo il progetto Erasmus+ SIM4CSOs e le risorse sviluppate, con attenzione particolare al manuale metodologico per la misurazione dell’impatto sociale. Quest’ultimo intende fornire conoscenze e competenze chiave ai rappresentanti della società civile, ed aiutarli così a rafforzare l’efficacia del proprio operato e a misurarne l’impatto promuovendo una metodologia comune, incoraggiando la creazione di sinergie ed una maggiore cooperazione tra i diversi soggetti interessati.  

Il manuale offre un’introduzione sui concetti chiave relativi alla misurazione dell’impatto sociale e definisce poi linee guida per pianificare in modo efficace il proprio modello di misurazione. Inoltre, include uno strumento pratico per applicare ciò che si è appreso e facilitare così la creazione della propria struttura di valutazione.  

L’evento sarà un’opportunità per lo scambio di idee, per discutere dei possibili ostacoli e difficoltà, per riscoprire buone pratiche, partendo da una riflessione sull’importanza della misurazione dell’impatto sociale delle organizzazioni della società civile e svolgendo insieme alcuni esercizi pratici offerti nel manuale. 

Misurare l’impatto sociale diventa un compito sempre più importante, non soltanto per aumentare il livello di trasparenza del proprio operato ma anche per re-indirizzare efficacemente le risposte future.

Ti piacerebbe partecipare all’evento?
Registrati entro Martedì 24 Maggio:

Per maggiori informazioni, contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org

A proposito di SIM4CSos

SIM4CSOs – Social Impact Measurement for Civil Society Organizations è un progetto finanziato dal programma Erasmus +, KA2 – Partenariati strategici per l’educazione degli adulti.

Partner

  • HIGHER INCUBATOR GIVING GROWTH AND SUSTAINABILITY (Grecia, coordinatore)
  • CSI CENTER FOR SOCIAL INNOVATION LTD (Cipro)
  • CESIE (Italia)
  • INOVA+ – INNOVATION SERVICES, SA (Portogallo)
  • ACT GRUPA-Cakovec (Croazia)
  • Centrum Edukacji i Badan Spolecznych (Polonia)
  • OSLOMET – STORBYUNIVERSITETE (Norvegia)
  • Midot- Tel Aviv (Israele)

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito measuringimpact.eu e seguici su Facebook e Twitter.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.


Category
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

CESIE