Promuovere l’inclusione e la diversità nello sport

Date

13 - 14 Febbraio 2024

Time

15:00 - 18:00

Organizer

CESIE - Unità Giovani
Website
https://cesie.org/units/giovani/
Home Eventi - CESIE Promuovere l’inclusione e la diversità nello sport

EVENTO ANNULLATO

Metodologie e approcci per identificare e affrontare i comportamenti scorretti e gli episodi di discriminazione e violenza da parte o nei confronti di giovani atletɜ.

Alleni o allenerai giovani atletɜ? Operi nel campo dello sport giovanile o desideri comunque approcciarti al mondo dello sport con lɜ giovani? Ti piacerebbe contribuire alla costruzione di ambienti sportivi inclusivi e che promuovano la diversità?

Non perdere l’opportunità di partecipare ad un workshop gratuito che aiuterà lɜ professionistɜ dello sport a comprendere meglio come identificare e affrontare comportamenti discriminatori e non inclusivi, all’interno degli ambienti sportivi giovanili.

Che si tratti di razzismo, omofobia, sessismo, classismo, discriminazioni in base all’aspetto fisico o all’età, creare ambienti che prevengano e/o contrastino questi atteggiamenti è di fondamentale importanza. Questo tipo di discriminazioni possono assumere varie forme, tra cui esclusione, differenze di opportunità, molestie e pregiudizi, ostacolando i principi di fair play, uguaglianza e inclusività nello sport.

Il workshop, nell’ambito delle attività di INCLUDE, affronterà tali tematiche sotto svariati punti di vista, offrirà momenti di apprendimento e di confronto, presenterà approcci e metodologie per prevenire e/o affrontare atteggiamenti e comportamenti discriminatori e una serie di strumenti da utilizzare anche con lɜ giovani per aumentare la propria consapevolezza sull’importanza di spazi inclusivi che promuovano la diversità.

Ti aspettiamo al CESIE, via Roma 94, I° piano, Palermo

martedì 13 febbraio 2024 dalle 15:00 alle 18:00

oppure

mercoledì 14 febbraio dalle 10:00 alle 13:00

La partecipazione è gratuita.

Argomenti

  • Discriminazione nello sport: definizione e forme.
  • Il ruolo dell’allenatorɜ: identificare e affrontare discriminazioni e pregiudizi.
  • Costruire ambienti sportivi inclusivi: sport come mezzo per promuovere la diversità.  
  • Inclusione nello sport: strumenti, approcci ed attività.  

A proposito di INCLUDE

Il workshop è organizzato in seno al progetto INCLUDE – INCLUsive acaDemiEs – che intende combattere la violenza e ad affrontare il razzismo, la discriminazione e l’intolleranza nello sport e a promuovere l’integrità e i valori nello sport, contribuendo a migliorare la buona governance nello sport e promuovendo i valori positivi dello sport.

INCLUDE – INCLUsive acaDemiEs è un progetto ERASMUS-SPORT (Cooperation partnerships).

Partner

Per ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni leggi la scheda progetto oppure visita il sito web.

Per informazioni sul workshop e sul progetto scrivi a giulia.siino@cesie.org.


Category

Location

CESIE
Palermo

The event is finished.

CESIE