Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
Riflettere e sperimentare nuove soluzioni per il cambiamento sociale, testimoniando la realtà contemporanea attraverso le sue rappresentazioni.
È questo il tema dominante della mostra Re-immaginare la trama del mondo, che dal 13 al 30 maggio 2023 verrà accolta da SPAZIOiF, in via Principe di Granatelli, 65 – Palermo.
La mostra invita artisti, ma non solo, a prendersi cura delle relazioni che intessiamo ogni giorno, intrecciando armoniosamente sogni e desideri per trasformare la realtà, avere il coraggio di ricucire le fratture della società e re-immaginare la trama del mondo. Le 15 opere in mostra, selezionate tra le tre edizioni do Art and Act – Premio Marie Marzloff , tracciano un percorso comune che re-immagina la trama del mondo.
Re-immaginare la trama del mondo verrà inaugurata il 13 maggio alle ore 18:00 con un vernissage al PrimoPiano di SPAZIOiF.
13 – 30 maggio 2023
SPAZIOiF | via Principe di Granatelli, 65 – Palermo
13 maggio | ore 18:00
In mostra le opere di |
Antonella Zito – Italia, Ayuna – Corea Del Sud, Carmelo Airi e Irene Fortuna – Italia, Catherine Marion Labouré – Réunion, Daniele Rizzo – Italia, Francesca Catellani – Italia, Giulia Desogus – Italia, Grazia Salierno – Italia, Guido Mitidieri – Italia, Magalie Grondin – Réunion, Marco Gubellini – Italia, Samba Prasad Biswas – India, Sara Perretta – Italia, Valentina Di Miceli – Italia |
Sezione dedicata alle opere vincitrici del Premio Giovani |
Carole Ann Harris,Miriam Carroccetto,Virginia Galeani |
La mostra è presentata da Art and Act – Premio Marie Marzloff, promosso dal CESIE di Palermo, in occasione della XII Settimana delle Culture. L’ingresso è gratuito.
Per ulteriori informazioni sulla mostra, visita il sito artandact.org.
Art and Act – Premio Marie Marzloff è un concorso artistico internazionale biennale, promosso dal CESIE di Palermo. Nasce nel 2019 in memoria di Marie Marzloff e porta avanti le sue idee e passioni: il dialogo interculturale attraverso l’esperienza universale dell’arte intesa come forma di comunicazione ed educazione.
Il concorso invita il mondo dell’arte ad esprimersi, con pensiero critico, su diverse tematiche sociali, che vengono proposte nelle varie edizioni e rappresenta l’incontro di diverse sinergie e competenze che con passione, impegno e spirito di condivisione creano un ponte tra arte, diversità culturale e attivismo sociale. Il concorso è aperto ad artisti professionisti e non, senza limiti di età.
Per ulteriori informazioni, invia un’email all’indirizzo artandact@cesie.org.