3 ottobre: una giornata di memoria e denuncia contro le stragi in mare

Date

3 Ottobre 2024

Time

All day
Home Eventi - CESIE ETS 3 ottobre: una giornata di memoria e denuncia contro le stragi in mare

Il 3 ottobre rappresenta una data che risuona con forza ogni anno, richiamando alla memoria la tragica realtà delle migrazioni nel Mediterraneo e la drammatica incapacità delle nostre Istituzioni di frontiera nel trovare soluzioni adeguate. Anziché permettere vie di accesso legali, si continuano a sacrificare i diritti umani e i sogni di migliaia persone in movimento, futuri nuovi cittadini italiani ed europei.

Migrare non è un reato, lasciare morire in mare, invece, sì.

Solo nel 2024, più di 920 persone sono morte o risultano disperse nel Mediterraneo, un numero che equivale a oltre cinque vite spezzate ogni giorno. Dal 2013 ad oggi, il bilancio complessivo è di oltre 29.800 vittime accertate. La tragedia del 3 ottobre 2013 a Lampedusa, divenuta simbolo delle stragi in mare, continua a segnare la nostra coscienza. Nonostante la sua portata simbolica, il numero delle vittime non ha mai smesso di crescere, mentre chi ne è responsabile resta al potere, ignorando il costo umano di queste politiche di chiusura delle frontiere.

“Di fronte a questa situazione, riteniamo ancora più urgente unirci e far sentire la nostra voce” denuncia il vicepresidente di Stravox, associazione panafricanista costituitasi a Palermo a seguito del movimento Black Lives Matter. “Il 3 ottobre ci troveremo nuovamente in piazza per lottare assieme ai sopravvissuti, ai familiari delle vittime e a tutti coloro che credono nel valore inalienabile di ogni vita umana, per denunciare con forza i crimini delle politiche migratorie europee, sia in mare che a terra”, conferma Right2Be, movimento palermitano che si impegna nella tutela e difesa dei diritti dei cittadini stranieri a Palermo.

La mattina del 3 ottobre ci riuniremo al Foro Italico a partire dalle ore 10.00, presso il pontile Sant’Erasmo, per ricordare e commemorare le vittime, leggendo una lista che si allunga ogni anno. Ricostruiremo le identità dei nostri compagni e compagne di viaggio, restituendo loro dignità e riconoscendo il valore delle loro esistenze.

Nel pomeriggio, ci ritroveremo ai Quattro Canti a partire dalle ore 16.00 per testimoniare, denunciare e rafforzare il nostro impegno come società civile, affinché le stragi non vengano dimenticate e per l’abbattimento di queste politiche mortifere.

Per informazioni e adesioni:

StraVox

Right2Be

Exodos Attività Sociali

CESIE ETS

Forum Antirazzista Palermo

ARCI Porco Rosso

Medici Senza Frontiere

CISS

Missionari Comboniani Palermo

Maldusa

Laici Comboniani

Comunità la Zattera

Giocherenda

Mem.Med.

EmmausPalermo

Borderline-Europe


Location

Parco del Foro Italico
Parco del Foro Italico Palermo

The event is finished.

CESIE ETS