Corso di formazione: Strumenti utili per promuovere l’occupabilità tra i/le giovani migranti

Date

29 Giugno 2021

Time

10:00 - 16:30

Organizer

CESIE - Unità Migrazione
Website
https://cesie.org/units/migration/
Home Corso di formazione: Strumenti utili per promuovere l’occupabilità tra i/le giovani migranti

Il CESIE invita youth worker e professionistǝ che lavorano nel campo dell’occupabilità e dell’inclusione sociale dei/delle giovani migranti a partecipare a un corso di formazione online e gratuito sul programma di mentoring sviluppato nell’ambito del progetto REWIP.

Il corso di formazione Strumenti utili per promuovere l’occupabilità tra i/le giovani migranti sarà incentrato sulla presentazione del programma di mentoring e di una guida alla formazione, che aiuterà youth worker e organizzazioni presenti nel territorio italiano a formare mentori locali grazie alla trasmissione di competenze e strumenti utili, mettendoli in contatto con giovani a rischio (con background migratorio e oltre) per sostenere un processo di inclusione reciproca.

Il corso si svolgerà online sulla piattaforma ZOOM nella giornata di martedì 29 giugno, dalle 10:00 alle 16:30. Una volta confermata la registrazione all’incontro, i/le partecipanti riceveranno il link di accesso.

Il corso di formazione sarà strutturato in tre sessioni, durante le quali presenteremo la metodologia di mentoring e testeremo insieme gli strumenti che sono stati sviluppati e che serviranno a guidare i/le giovani seguendo un approccio interculturale e prendendo in considerazione le loro abilità personali ed imprenditoriali, ed altre. Gli strumenti che testeremo sono:

  • un kit di formazione interculturale pre-impiego, che preparerà all’inserimento nel mondo del lavoro (10:00-11:30);
  • un pacchetto informativo sul metodo di apprendimento di Service Learning* (11:30-13:00);
  • un programma di mentoring che aiuterà a formare un pool di mentori che sosterrà i mentee nel processo di inclusione professionale (15:00-16:30).

La partecipazione al corso è gratuita, e i/le partecipanti possono scegliere di registrarsi ad una o tutte le sessioni sopra elencate. I posti sono limitati ad un numero massimo di 8 partecipanti.

Per partecipare alla formazione, compila il modulo entro il 23 giugno.

A proposito di REWIP

Il corso di formazione rientra all’interno del progetto REWIP – Refugee Empowerment and Work Integration Programme – finanziato dal programma Erasmus Plus, Azione Chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Georgia Chondrou: georgia.chondrou@cesie.org.

*Il Service Learning è una proposta pedagogica che unisce il Service (la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato per la comunità) e il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e soprattutto didattiche), affinché gli/le allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità.


Category

The event is finished.

CESIE